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Leggere testi (KIT: libro + 2 CD-ROM)

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Codice: 298255
Attività di comprensione e di analisi lessicale e sublessicale - Elena Freccero
€ 75,00
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Leggere testi (KIT: libro + 2 CD-ROM)

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Libro: Leggere testi

Il volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto.
Al suo interno si trovano brani di crescente difficoltà contenenti i grafemi più frequentemente confusi: quelli visuospazialmente o fonologicamente simili, le inversioni, i digrammi e i trigrammi, le doppie e le omofone non omografe. Ciascun testo consente diverse tipologie di attività: decodifica, esercizi di cloze finalizzati a stimolare inferenze semantico-lessicali o sintattico-grammaticali, lettura di matrici di sillabe, ricerca visiva e rievocazione scritta di lettere o sillabe, compiti di decisione lessicale e individuazione di errori morfologici, funzionali e semantici. I capitoli relativi alle doppie e alle omofone non omografe consentono anche di esercitare l’associazione figura-parola. Semplici e utili, i materiali di Leggere testi sono pensati per logopedisti che lavorano nell’ambito delle difficoltà di apprendimento, ma possono essere utilizzati agevolmente anche da educatori, insegnanti e genitori che vogliano promuovere le abilità di letto-scrittura dei loro bambini.

CD-Rom: Leggere testi - Prima parte (CD-ROM)

Il software, ambientato in un’antica piramide egizia esplorata dall’avventuroso archeologo Johnny, è strutturato in 9 sezioni di lavoro che consentono di esercitare la lettura di testi di crescente difficoltà. Le sezioni riguardano gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: confusione di grafemi visuospazialmente simili come a-e, b-d e m-n; confusione tra grafemi fonologicamente simili come p-b, t-d, f-v, c (dura)-g (dura), c (dolce)-g (dolce); inversioni di grafemi. Ciascuna sezione si articola in diverse parti con finalità differenti: decodifica del testo con possibilità o meno di presentazione temporizzata di parti di esso; anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze; lettura di matrici di grafemi o di sillabe; ricerca visiva e rievocazione scritta di tali grafemi o sillabe all’interno degli stessi testi; riconoscimenti lessicali con o senza compiti di decisione lessicale; individuazione di errori morfologici, funzionali o semantici. Il software si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni che abbiano già completato un primo ciclo di alfabetizzazione (primi due anni della scuola primaria), ma che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. La parte gestionale consente di monitorare l’andamento del bambino nelle varie attività.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).

CD-Rom: Leggere testi - Seconda parte (CD-ROM)

Il software amplia e completa le attività sulla lettura di testi già avviate nel CD-ROM Leggere testi – Prima parte. Il simpatico archeologo Johnny guiderà i bambini in una nuova stanza dell’antica piramide egizia, attraverso 6 sezioni di lavoro su testi di crescente difficoltà, in cui vengono trattati gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: c (dura)-c (dolce), gn, gli, sc (dolce)-sc (dura), doppie e omofone non omografe. Per le sezioni su digrammi e trigrammi le tipologie di attività sono le stesse presenti in Leggere testi – Prima parte: decodifica del testo, con possibilità o meno di presentazione temporizzata di parti di esso; anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze; lettura di matrici di sillabe; ricerca visiva e rievocazione scritta di tali sillabe all’interno degli stessi testi; compiti di riconoscimento e decisione lessicale; individuazione di errori morfologici, funzionali e semantici. Le sezioni sulle doppie e sulle parole omofone non omografe presentano inoltre un’attività di associazione figura-parola scritta.
Il software si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura per bambini a partire dagli 8 anni, che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. La parte gestionale consente di monitorare l’andamento del bambino nelle varie attività.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).

Informazioni Aggiuntive

Software per disabili Letto scrittura

Il CIG e il CUP sono richiesti per assicurare la tracciabiltà dei flussi finanziari nei lavori pubblici.
Art. 3 della L. 13/08/2010, n. 136 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23/08/2010 - serie generale).
Gazzetta Ufficiale: www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/19/00222_LEGGE_13_agosto_2010x_n._136.pdf

CIG = codice identificativo di gara
CUP = codice unico di progetto

N.B. Se l'ordine è composto da più articoli e si riferisce ad un unico CIG/CUP, i codici possono essere inseriti alla fine dell'operazione.

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