Contact us Acquisto Rapido

Percorsi di scrittura con la LIM 1 (LIBRO + CD-ROM)

Su ordinazione

Descrizione

Codice: 285501
Costruire e analizzare testi e storie in gruppo
Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco
€ 42,00
O

Diventa il primo a recensire il prodotto

Percorsi di scrittura con la LIM 1 (LIBRO + CD-ROM)

Muovi il mouse sull'immagine per ingrandirla dove disponibile

Dettagli

Il CD-ROM, risultato di una sperimentazione durata 5 anni, contiene 4 applicativi per
attività di apprendimento cooperativo nei primi due anni della scuola primaria.
Attività, queste, che non si ispirano al classico modello del «clicca sulla risposta giusta»,
ma offrono all’insegnante una sorta di scaffolding all’interno del quale operare. Nello
specifico:
– Sillabare: per consolidare, in un ambiente di apprendimento integrato, le abilità legate
alla lingua scritta;
– Comporre: per consolidare, in ambiente cooperativo, le competenze legate alla scrittura
di un testo;
– Raccontare: per ragionare sulla correttezza sintattica delle frasi, avviare l’analisi logica
e stimolare una riflessione avanzata sulla lingua;
– Analizzare: per costruire e analizzare frasi e brevi testi, allenare le strategie cognitive
e potenziare la correttezza sintattica.
Questo software è stato pensato e realizzato espressamente per la didattica con la
Lavagna Interattiva Multimediale, ma può essere utilizzato anche con un PC e un
videoproiettore.
Il libro presenta una prima parte che introduce il potenziale dirompente dell’impiego
delle nuove tecnologie nella didattica, con particolare riferimento all’ingresso nelle
scuole della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Spiega poi le dinamiche dell’apprendimento
cooperativo, il ruolo del docente come mediatore e la costruzione dei gruppi
di lavoro. Passa poi alla descrizione dettagliata dell’ambiente di lavoro, fornendo una
guida pratica all’uso dei 4 applicativi contenuti nel software dei quali si delineano
anche gli obiettivi principali e le linee guida per la costruzione di un percorso integrato
con le schede operative.
Segue quindi una seconda parte con una cinquantina di schede operative stampabili,
da utilizzare alla lavagna o direttamente in classe con gli alunni, suddivise seguendo
l’articolazione del software (Sillabare, Comporre, Raccontare, Analizzare).

Il CIG e il CUP sono richiesti per assicurare la tracciabiltà dei flussi finanziari nei lavori pubblici.
Art. 3 della L. 13/08/2010, n. 136 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23/08/2010 - serie generale).
Gazzetta Ufficiale: www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/19/00222_LEGGE_13_agosto_2010x_n._136.pdf

CIG = codice identificativo di gara
CUP = codice unico di progetto

N.B. Se l'ordine è composto da più articoli e si riferisce ad un unico CIG/CUP, i codici possono essere inseriti alla fine dell'operazione.

Scrivi una recensione

* Campi Obbligatori

Tag dei Prodotti

Usa gli spazi per separare i tags. Usa virgolette singole (') per le frasi.

Contatti
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le nostre offerte esclusive: