Competenze compensative
19,00 € Iva inclusa
ERICKSON

Competenze compensative

ERICKSON
Competenze compensative
Competenze compensative
COD: 280199
COD.MEPA: 280199CS

Descrizione

Competenze compensative
Tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA.

Partendo dall’idea che un’efficace compensazione sia la miglior risorsa per l’autonomia di studio dell’alunno con dislessia e con altri Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), gli autori superano il concetto di «strumenti compensativi» per puntare sullo sviluppo delle «competenze compensative», ossia sulle abilità, le strategie e gli atteggiamenti personali che consentono, una volta acquisiti stabilmente, di sfruttare al meglio tutti i rimedi disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura o, comunque, per ridurne gli effetti negativi.
Nel volume si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei DSA. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici — con particolare rilievo al supporto della sintesi vocale — ma non si trascurano sistemi più «poveri» o tradizionali, analizzandone i numerosi aspetti psico-pedagogici che spesso si rivelano determinanti per il conseguimento dei risultati attesi.
Decisivo è il ruolo della scuola che, con un’effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per un autentico successo formativo anche per gli alunni con DSA.
19,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi

Descrizione

Competenze compensative
Tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA.

Partendo dall’idea che un’efficace compensazione sia la miglior risorsa per l’autonomia di studio dell’alunno con dislessia e con altri Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), gli autori superano il concetto di «strumenti compensativi» per puntare sullo sviluppo delle «competenze compensative», ossia sulle abilità, le strategie e gli atteggiamenti personali che consentono, una volta acquisiti stabilmente, di sfruttare al meglio tutti i rimedi disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura o, comunque, per ridurne gli effetti negativi.
Nel volume si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei DSA. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici — con particolare rilievo al supporto della sintesi vocale — ma non si trascurano sistemi più «poveri» o tradizionali, analizzandone i numerosi aspetti psico-pedagogici che spesso si rivelano determinanti per il conseguimento dei risultati attesi.
Decisivo è il ruolo della scuola che, con un’effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per un autentico successo formativo anche per gli alunni con DSA.

Recensioni

Hai comprato questo prodotto? Fai sapere agli altri cosa ne pensi.
Valuta