BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE (LIBRO)
19,50 € Iva inclusa
ERICKSON

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE (LIBRO)

ERICKSON
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE (LIBRO)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE (LIBRO)
SKU: 204824

Descrizione


Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse


Accanto al 2-3% di alunni disabili «certificati» c’è un altro 15-20% di alunni che presentano vari tipi di «Bisogni Educativi Speciali» (Special Educational Needs): disturbi dell’apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali e relazionali, ma anche svantaggio sociale e varie differenze linguistiche e culturali. Una scuola davvero inclusiva sente sempre più la necessità di valutare seriamente ed equamente questo crescente complesso di bisogni, per rendersi conto del «carico» complessivo a cui sono sottoposte le classi. Di fronte a questa valutazione, la scuola individua e progetta risorse per l’inclusione, per poter cioè rispondere in modo individualizzato ed efficace ai Bisogni Educativi Speciali. Nel testo viene illustrato un nuovo modello di lettura delle difficoltà di «funzionamento educativo-apprenditivo», basato sull’ICF dell’OMS e utilizzabile dagli insegnanti, per cogliere in tempo i vari Bisogni Educativi Speciali e attivare tutte le risorse possibili secondo i principi della «speciale normalità», cioè la normalità quotidiana delle relazioni e degli apprendimenti, arricchita però dalla specificità tecnica che le varie difficoltà richiedono. Il volume contiene inoltre quattro strumenti di autovalutazione delle prassi scolastiche di integrazione-inclusione.

19,50 €
Iva inclusa
Su ordinazione

Descrizione


Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse


Accanto al 2-3% di alunni disabili «certificati» c’è un altro 15-20% di alunni che presentano vari tipi di «Bisogni Educativi Speciali» (Special Educational Needs): disturbi dell’apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali e relazionali, ma anche svantaggio sociale e varie differenze linguistiche e culturali. Una scuola davvero inclusiva sente sempre più la necessità di valutare seriamente ed equamente questo crescente complesso di bisogni, per rendersi conto del «carico» complessivo a cui sono sottoposte le classi. Di fronte a questa valutazione, la scuola individua e progetta risorse per l’inclusione, per poter cioè rispondere in modo individualizzato ed efficace ai Bisogni Educativi Speciali. Nel testo viene illustrato un nuovo modello di lettura delle difficoltà di «funzionamento educativo-apprenditivo», basato sull’ICF dell’OMS e utilizzabile dagli insegnanti, per cogliere in tempo i vari Bisogni Educativi Speciali e attivare tutte le risorse possibili secondo i principi della «speciale normalità», cioè la normalità quotidiana delle relazioni e degli apprendimenti, arricchita però dalla specificità tecnica che le varie difficoltà richiedono. Il volume contiene inoltre quattro strumenti di autovalutazione delle prassi scolastiche di integrazione-inclusione.

Recensioni

Hai comprato questo prodotto? Fai sapere agli altri cosa ne pensi.
Valuta