Dalla frase al testo
43,92 € Iva inclusa
ERICKSON

Dalla frase al testo

ERICKSON
Dalla frase al testo
Dalla frase al testo
COD: 204689
COD.MEPA: 204689CS

Descrizione


Questo CD-ROM, ideale prosecuzione di Dalla parola alla frase (Erickson, 2002), che ha avuto un grande successo nella scuola primaria, è rivolto ad alunni della scuola secondaria di primo grado o a ragazzi più grandi con lieve ritardo cognitivo. Lavorando in un ambiente da mari del Nord, con atmosfere avvincenti e misteriose, il giocatore svolge delle attività che non solo fanno avanzare la storia, ma gli permettono anche di attivare modularmente i fattori e i processi che concorrono alla comprensione di un testo. Con l’aiuto di alcuni personaggi chiave (un cane che dà istruzioni e feedback, un albatro al quale chiedere suggerimenti o esempi e un saggio capitano che guida alla rifl essione metacognitiva), l’alunno riordina, trasforma, scopre, associa, cerca e
completa, attivando competenze linguistiche e testuali fondamentali.
Il software prevede tre percorsi: uno breve di esplorazione, uno più lungo, che passa attraverso le varie attività in modo più strutturato e graduale, e uno personalizzato, in cui l’insegnante può programmare il tipo e il numero di attività che ritiene più adeguati per il singolo alunno o per il gruppo. Nella parte gestionale, oltre che progettare i percorsi, il docente può caricare nuovi esercizi e valutare il livello di competenza raggiunto dall’alunno, visualizzando il tempo impiegato, gli errori commessi e il punteggio realizzato.
 


Contenuti

Attività: Riordino, mi oriento, trasformo, scopro, associo, cerco, interrogo, smonto, ricostruisco, completo, rispondo.
Strutture: parole, campi semantici, sintagmi, soggetti ellittici, agenti nascosti, frasi semplici e complesse, dipendenti implicite, discorsi diretti e indiretti, punteggiatura, testi e immagini, vignette, didascalie, crittogrammi.
Legami: connettivi logici; legami di sostituzione, inferenze nei testi, nei grafi ci, nelle immagini.
Strumenti: mappe dei personaggi, puzzles e frames, schemi, mappe concettuali.
Coerenza e coesione: usi dell’articolo, errori e incongruenze, districare testi, sequenze narrative, ripetizioni identiche, parziali e strutturali, livelli di signifi cato, tracce e intenzioni dell’autore, indicatori stilistici.
Navigazione testuale: ruoli e funzioni, caratteristiche e risposte interne, la trama delle azioni, topic e comment, rete delle cause e degli effetti, intenzioni, focalizzazioni, indicatori stilistici.
Metodi: interrogare il testo, importante e secondario, procedure di analisi e di sintesi.
Prove: attenzione, memoria, scelta multipla, cloze, problem solving.

Requisiti di sistema

- Windows 98: Pentium II 450 o sup.; 64 MB di RAM
- Windows Me, 2000, XP: Pentium III o sup.; 128 MB di RAM
- Risoluzione schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
- 40 MB di spazio libero di disco fi sso

43,92 €
Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi

Descrizione


Questo CD-ROM, ideale prosecuzione di Dalla parola alla frase (Erickson, 2002), che ha avuto un grande successo nella scuola primaria, è rivolto ad alunni della scuola secondaria di primo grado o a ragazzi più grandi con lieve ritardo cognitivo. Lavorando in un ambiente da mari del Nord, con atmosfere avvincenti e misteriose, il giocatore svolge delle attività che non solo fanno avanzare la storia, ma gli permettono anche di attivare modularmente i fattori e i processi che concorrono alla comprensione di un testo. Con l’aiuto di alcuni personaggi chiave (un cane che dà istruzioni e feedback, un albatro al quale chiedere suggerimenti o esempi e un saggio capitano che guida alla rifl essione metacognitiva), l’alunno riordina, trasforma, scopre, associa, cerca e
completa, attivando competenze linguistiche e testuali fondamentali.
Il software prevede tre percorsi: uno breve di esplorazione, uno più lungo, che passa attraverso le varie attività in modo più strutturato e graduale, e uno personalizzato, in cui l’insegnante può programmare il tipo e il numero di attività che ritiene più adeguati per il singolo alunno o per il gruppo. Nella parte gestionale, oltre che progettare i percorsi, il docente può caricare nuovi esercizi e valutare il livello di competenza raggiunto dall’alunno, visualizzando il tempo impiegato, gli errori commessi e il punteggio realizzato.
 


Contenuti

Attività: Riordino, mi oriento, trasformo, scopro, associo, cerco, interrogo, smonto, ricostruisco, completo, rispondo.
Strutture: parole, campi semantici, sintagmi, soggetti ellittici, agenti nascosti, frasi semplici e complesse, dipendenti implicite, discorsi diretti e indiretti, punteggiatura, testi e immagini, vignette, didascalie, crittogrammi.
Legami: connettivi logici; legami di sostituzione, inferenze nei testi, nei grafi ci, nelle immagini.
Strumenti: mappe dei personaggi, puzzles e frames, schemi, mappe concettuali.
Coerenza e coesione: usi dell’articolo, errori e incongruenze, districare testi, sequenze narrative, ripetizioni identiche, parziali e strutturali, livelli di signifi cato, tracce e intenzioni dell’autore, indicatori stilistici.
Navigazione testuale: ruoli e funzioni, caratteristiche e risposte interne, la trama delle azioni, topic e comment, rete delle cause e degli effetti, intenzioni, focalizzazioni, indicatori stilistici.
Metodi: interrogare il testo, importante e secondario, procedure di analisi e di sintesi.
Prove: attenzione, memoria, scelta multipla, cloze, problem solving.

Requisiti di sistema

- Windows 98: Pentium II 450 o sup.; 64 MB di RAM
- Windows Me, 2000, XP: Pentium III o sup.; 128 MB di RAM
- Risoluzione schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
- 40 MB di spazio libero di disco fi sso

Recensioni

Hai comprato questo prodotto? Fai sapere agli altri cosa ne pensi.
Valuta