Contact us Acquisto Rapido

Il bando "In estate si imparano le STEM"

Cosa si intende per STEM

L’acronimo STEM, nei paesi anglosassoni, si riferisce ad un curricolo sviluppato per preparare gli studenti delle scuole primarie e secondarie ad affrontare gli studi universitari nei campi delle Scienze, della Tecnologia, dell’Ingegneria e della Matematica.

Questo curricolo prevede di essere sviluppato utilizzando momenti formali (le lezioni a scuola) ed informali (doposcuola, campi estivi…)

Lo studio degli argomenti disciplinari si propone di sviluppare:

  • Il pensiero nelle forme specifiche dell’indagine scientifica
  • Le capacità di ragionamento logico
  • Le abilità collaborative

Tipicamente questo viene declinato nello sviluppo di un set composto da 7 capacità:

  • Imparare contenuti e le loro applicazioni
  • Integrare contenuti
  • Interpretare informazioni e comunicare
  • Lasciarsi coinvolgere nelle indagini e in ragionamenti
  • Collaborare con gli altri
  • Applicare le tecnologie in modo appropriato

 

Idee di progetto

Cliccando qui puoi scaricare un'idea di progetto totalmente personalizzabile!


Progetto STEM

Vuoi altri spunti? Contattaci all'indirizzo info@campustore.it o al numero 800 97 40 77 per ricevere degli esempi di progetto senza impegno.

 

Quali caratteristiche dovrebbe avere un summer camp?

  • Scuola estiva come momento informale che consente di rompere la logica strettamente disciplinare con la quale solitamente si affrontano le lezioni in classe
  • Contesto laboratoriale/esperenziale - A scuola ma anche fuori da scuola
  • Insegnante come facilitatore e suggeritore
  • Possibilità per i docenti di uscire dal rapporto classico docente/allievo e di condividere le proprie passioni e le proprie competenze sul campo
  • Dare un significato alla scuola estiva attraverso uno scopo concreto, offrendo visibilità, valorizzazione, credibilità e realtà ai ragazzi, alla scuola e ai docenti coinvolti

 

Consigli per la compilazione del progetto

  • Scegliere l’argomento (ad esempio tra i diversi concetti chiave proposti nei curricoli anglosassoni)
  • Dare trasversalità e scegliere un titolo suggestivo
  • Descrivere una vision: offrire uno scopo significativo e credibilità/certificazione ai partecipanti
  • Ruolo delle tecnologie: sviluppare le dimensioni dell’indagine, della creatività e della collaborazione
  • Creare collaborazioni e progettare attività anche fuori dalla scuola
  • Pensare ad una ricaduta per l’intera istituzione scolastica: in termini di materiali, di risorse, di esperienze, di prestigio, ecc.

 

Link utili

Il bando del Dipartimento per le Pari Opportunità

Link per la presentazione del progetto

Graduatoria dei progetti vincitori 

Contatti
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le nostre offerte esclusive: