Valutare gli stili cognitivi nel problem solving
18,50 € Iva inclusa
ERICKSON

Valutare gli stili cognitivi nel problem solving

ERICKSON
Valutare gli stili cognitivi nel problem solving
Valutare gli stili cognitivi nel problem solving
SKU: 280282

Descrizione

Valutare gli stili cognitivi nel problem solving
Prove di intelligenze Applicate e proposte di potenziamento

L’attuale riflessione psicologica e pedagogica rispetto all’intelligenza tende sempre più a declinare questo concetto al plurale, come insieme complesso e dinamico di intelligenze diversificate, che delineano profili individuali differenziati. In questo senso, cresce l’interesse e l’attenzione sull’indagare «come» si è intelligenti, piuttosto che «quanto».
Le autrici presentano in questo libro il test di assessment educativo P.I.A. (Prove di Intelligenze Applicate), che va a esplorare le tendenze processuali cognitive che il soggetto utilizza in maniera privilegiata nel fronteggiare le situazioni problematiche. Il P.I.A. si configura come uno strumento non solo di osservazione, ma anche di promozione e trasformazione del repertorio cognitivo, consentendo di individuare e valorizzare gli stili di gestione del problem solving (concreto, analitico, creativo o astratto) di ragazzi e giovani adulti dai 14 anni in su, ma allo stesso tempo di riconoscerne i limiti, stimolando l’acquisizione e l’integrazione di strategie e risorse diverse, con ricadute positive a livello della metacognizione.
Il volume, rivolto a insegnanti, educatori e orientatori che lavorano con ragazzi o giovani, contiene un’ampia e dettagliata introduzione al modello teorico di riferimento, la descrizione del test con il materiale completo per la somministrazione e suggerimenti operativi per l’attuazione del training di potenziamento.


18,50 €
Iva inclusa
Su ordinazione

Descrizione

Valutare gli stili cognitivi nel problem solving
Prove di intelligenze Applicate e proposte di potenziamento

L’attuale riflessione psicologica e pedagogica rispetto all’intelligenza tende sempre più a declinare questo concetto al plurale, come insieme complesso e dinamico di intelligenze diversificate, che delineano profili individuali differenziati. In questo senso, cresce l’interesse e l’attenzione sull’indagare «come» si è intelligenti, piuttosto che «quanto».
Le autrici presentano in questo libro il test di assessment educativo P.I.A. (Prove di Intelligenze Applicate), che va a esplorare le tendenze processuali cognitive che il soggetto utilizza in maniera privilegiata nel fronteggiare le situazioni problematiche. Il P.I.A. si configura come uno strumento non solo di osservazione, ma anche di promozione e trasformazione del repertorio cognitivo, consentendo di individuare e valorizzare gli stili di gestione del problem solving (concreto, analitico, creativo o astratto) di ragazzi e giovani adulti dai 14 anni in su, ma allo stesso tempo di riconoscerne i limiti, stimolando l’acquisizione e l’integrazione di strategie e risorse diverse, con ricadute positive a livello della metacognizione.
Il volume, rivolto a insegnanti, educatori e orientatori che lavorano con ragazzi o giovani, contiene un’ampia e dettagliata introduzione al modello teorico di riferimento, la descrizione del test con il materiale completo per la somministrazione e suggerimenti operativi per l’attuazione del training di potenziamento.


di Team CampuStore
28 maggio 2019
05 FEB 2020
CampuStore Education Day
Istituto Tecnico Industriale Marconi
 

Recensioni

Hai comprato questo prodotto? Fai sapere agli altri cosa ne pensi.
Valuta