Condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita

1) Efficacia delle Condizioni Generali. Queste condizioni regolano la vendita e la fornitura di prodotti da parte di Media Direct S.r.l. (di seguito, "Media Direct") attraverso il sito www.campustore.it (di seguito, il “Sito”). L'invio dell'ordine da parte dell'utente comporta l'accettazione da parte di quest'ultimo delle presenti condizioni di vendita. Media Direct si riserva il diritto di modificare queste condizioni in futuro.

2) Procedura d’ordine. La visualizzazione di prodotti e servizi sulla vetrina virtuale del sito www.campustore.it costituisce un invito ad offrire; per acquistare un prodotto, sarà necessario inviare un ordine secondo le procedure qui indicate; non appena ricevuto l’ordine, Media Direct invierà e-mail di ricevuta dell’ordine, riepilogativa di tutte le condizioni generali e particolari applicabili. L’ordine verrà considerato come una proposta contrattuale rivolta a Media Direct, che si riserva il diritto di accettarlo, rifiutarlo ovvero di effettuare una proposta modificativa, all’esito delle verifiche effettuate sulle condizioni dell’utente e sulla disponibilità dei prodotti ordinati.

3) Conclusione del contratto. In caso di esito soddisfacente delle verifiche sulle condizioni dell’utente, Media Direct provvederà ad inviare via e-mail una conferma d’ordine, riepilogativa di tutte le condizioni particolari e generali dell’acquisto, che varrà a concludere il contratto di vendita. In caso di proposta modificativa il cliente deve restituire sottoscritta per accettazione la proposta inviata da Media Direct; al ricevimento di tale accettazione, il contratto di vendita si intenderà perfezionato e concluso. Per gli enti pubblici si applica esclusivamente la seguente procedura: la conferma d’ordine deve essere restituita sempre timbrata e firmata per accettazione da parte dell’ente. Il contratto di vendita con l’ente pubblico si intenderà perfezionato e concluso esclusivamente con il ricevimento da parte di Media Direct della conferma d’ordine firmata per accettazione da parte dell’ente.
In ogni caso, Media Direct inizierà la procedura di evasione dell’ordine solo dopo l’avvenuta conclusione del contratto, come descritto nella presente clausola.

4) Prezzi e metodi di pagamento. I prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono IVA e trasporto esclusi. Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo di spedizione (indicato sempre nel Sito). Nel caso in cui il prodotto non sia più in produzione, Media Direct informerà l’utente via e-mail. I dati relativi a prezzo ed alla disponibilità riportati nel Sito sono soggetti a modifica senza preavviso.
Il prezzo e le spese di spedizione saranno versati mediante carta di credito, Pay Pal, bonifico bancario o in contrassegno. Nel caso di pagamento anticipato, i prodotti vengono spediti solo dopo aver ricevuto l’accredito del pagamento.
Solo per ordini provenienti da enti pubblici i termini di pagamento sono: bonifico bancario a 30 giorni data fattura, a condizione che si tratti di un ordine per un valore minimo di € 100,00.

5) Condizioni di consegna. Media Direct consegnerà i prodotti ordinati all'indirizzo indicato dall’utente e comunque limitatamente al territorio italiano. La disponibilità a magazzino del prodotto è indicata sul Sito al momento dell’ordine. Le stime sui tempi di consegna riportati sul Sito relativi agli ordini in corso sono basate esclusivamente sulla disponibilità, sull'elaborazione normale dell'ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai fornitori e si riferiscono ai Capoluoghi Nord e Centro. Per le Province Nord/Centro e Capoluoghi Sud è necessario aggiungere
24 ore, mentre per Isole e centri minori 48 ore. Naturalmente, il tempo effettivo dipenderà dal comportamento dei nostri fornitori. Le consegne vengono effettuate dal trasportatore al piano stradale.

6) Garanzia sui Prodotti. Tutti i prodotti sono garantiti da difetti relativi ai materiali impiegati ed alla costruzione secondo i termini e le condizioni di garanzia del produttore. Nel caso in cui il prodotto non funzioni correttamente, l’utente dovrà seguire le procedure indicate dal produttore. Se l’utente dovesse avere problemi di consultazione, Media Direct potrà offrire assistenza per individuare gli indirizzi di contatto. Media Direct offre comunque ogni garanzia prevista dalla legge.

7) Reclami e Resi. Non si accettano reclami per prodotti danneggiati o mancanti trascorsi 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente. Qualora i colli della spedizione risultino danneggiati all’arrivo, la lettera di vettura del corriere dovrà essere firmata con “riserva specifica” e dovranno essere fornite le foto del danno. Senza la firma con riserva specifica, non si accettano reclami. I resi e i reclami, applicabili solo ai consumatori, dovranno essere segnalati direttamente al sito www.campustore.it/support. Nel caso di accettazione di un reso, verrà inviato al cliente l’autorizzazione di reso (RMA). Il numero di RMA dovrà necessariamente essere indicato all’esterno del collo contenente il prodotto reso. I prodotti devono essere restituiti integri nella loro confezione originale, con adeguato imballo esterno. Se le suddette condizioni non vengono rispettate, Media Direct si riserva il diritto di non accettare il reso. Le spese di restituzione sono sempre a carico del cliente.

8) Esclusioni. Media Direct non è responsabile per i danni derivanti da errata applicazione delle istruzioni relative al prodotto. Media Direct non risponde per danni a terzi e danneggiamenti ai prodotti o parti di essi causati da: a) incidenti, abuso, uso improprio, errata applicazione, allagamento, incendio, terremoto o qualsiasi altra causa esterna; b) modifiche ai prodotti o a parti di essi effettuate senza il consenso di Media Direct. Media Direct non è in ogni caso responsabile per eventuali danni derivanti dall'uso del prodotto per finalità difformi da quanto indicato dal produttore.

9) Legge applicabile. Qualsiasi controversia inerente le presenti condizioni generali o comunque agli ordini inviati nell’ambito delle presenti condizioni generali sarà soggetta e deve essere interpretata in conformità alla legge Italiana

10) Foro competente. Qualsiasi controversia derivante direttamente o indirettamente dalle presenti condizioni generali o comunque agli ordini inviati nell’ambito delle presenti condizioni generali o comunque connessa con esse sarà devoluta alla esclusiva competenza del foro di Vicenza ed alla giurisdizione Italiana. Peraltro Media Direct avrà la facoltà esclusiva di agire avanti Tribunali e Giurisdizioni diverse da quelli indicati all’articolo che precede ed identificati in base alle norme di legge applicabili.

11) Contatti. Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sugli ordini, gli utenti possono contattare Media Direct tramite il servizio clienti con le seguenti modalità:
Email: info@campustore.it
Numero verde: 800 974 077
Supporto tecnico: https://support.mediadirect.it/hc/it
Oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato:
Media Direct Srl
Via Villaggio Europa 3,
36061 Bassano del Grappa (VI)

È possibile scaricare le condizioni di vendita in formato PDF a questo link.

Condizioni speciali applicabili solo ai consumatori

Le condizioni generali sopra riportate non pregiudicano i diritti e le azioni riconosciuti dal Decreto Legislativo 6.9.2005, n. 206 e successive modifiche ed integrazioni (il “Codice del Consumo”), ed in particolare dalla normativa in materia di diritti dei consumatori nei contratti (Capo I del titolo III della parte III del Codice del Consumo – artt. 45 e ss.) ai consumatori, intesi, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, quali persone fisiche che agiscano per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

In tal senso, le condizioni speciali qui di seguito indicate sono applicate da Media Direct ai consumatori, andando ad integrare e/o a sostituire le condizioni generali:

Le clausole 2 e 3 delle condizioni generali sono integralmente sostituite dalla seguente clausola: Procedura d’ordine e conclusione del contratto. La visualizzazione di prodotti e servizi sulla vetrina virtuale del Sito costituisce un invito ad offrire; per acquistare un prodotto, sarà necessario inviare un ordine secondo le procedure qui indicate. L’ordine verrà considerato come una proposta contrattuale rivolta a Media Direct, che si riserva il diritto di accettarlo o rifiutarlo. Media Direct provvederà ad inviare all’utente via e-mail una conferma d’ordine, riepilogativa di tutte le condizioni particolari e generali dell’acquisto. Il contratto di vendita si intenderà perfezionato e concluso esclusivamente con il ricevimento da parte dell’utente della conferma d’ordine inviata da Media Direct.

Con riferimento alla clausola 4 (prezzi e modalità di pagamento) Media Direct specifica che i consumatori potranno sempre visualizzare il prezzo IVA inclusa, mentre i costi di trasporto saranno indicati separatamente.

Con riferimento alla clausola 6 (garanzia), Media Direct specifica che alla vendita di prodotti dal Sito verranno applicate le norme previste in tema di garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo ai sensi della normativa comunitaria e nazionale applicabile, tra cui il Codice del Consumo (artt. 128 e ss.).

La clausola 10 (foro competente) non si applica ai rapporti con i consumatori. Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Media Direct. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.

Diritto di recesso

Media Direct informa che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del Codice del Consumo, il consumatore potrà di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei beni oggetto dell’ordine. Nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dall’utente in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso indicato scade dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene acquistato.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente è tenuto ad informare Media Direct della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica), da inviare a: Media Direct S.r.l., Via Villaggio Europa 3, 36061 Bassano del Grappa (VI), fax n. 0424 504651, e-mail: info@mediadirect.it. 

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’utente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Ai sensi dell’art. 59 lett. i) del Codice del Consumo, Media Direct ricorda che il diritto di recesso è escluso – e quindi non esercitabile dall’utente - per la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.

Il diritto di recesso è esercitabile solo dai consumatori.

Effetti del recesso

Se l’utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Media Direct, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta da parte dell’utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Media Direct), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Media Direct sarà informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di aver rispedito i beni, se precedente.

L’utente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli via corriere o via posta a Media Direct S.r.l., Via Villaggio Europa 3, 36061 Bassano del Grappa (VI), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui l’utente ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico dell’utente.

L’utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.