Corso di Formazione - Digital Storytelling per un insegnamento attivo e creativo
1.500,00 € Iva inclusa

Corso di Formazione - Digital Storytelling per un insegnamento attivo e creativo

Corso di Formazione - Digital Storytelling per un insegnamento attivo e creativo
ONLINE 20 ore di formazione totali: 4 incontri da 2 ore l'uno con il docente e 12 ore di project work.
Inventare una storia e saperla raccontare, permette di sviluppare o affinare competenze digitali, comunicative e di intelligenza emotiva
COD: 347736
COD.MEPA: 347736CS

Descrizione

Descrizione: le potenzialità offerte dal Digital Storytelling: la narrazione di storie accompagna l'uomo da sempre, con un ruolo centrale nella cultura e nell'educazione di ogni epoca e civiltà. Inventare una storia e saperla raccontare, permette di sviluppare o affinare competenze digitali, comunicative e di intelligenza emotiva molto importanti. Aziende, Istituzioni e scuole pianificano attività di storytelling esprimendo una storia che li rappresenti e scegliendo i migliori strumenti digitali per illustrarla. Tutto questo significa mettere in campo la propria creatività, permettere a chiunque di essere al centro del percorso di apprendimento e di formazione professionale per affrontare i contenuti di studio in maniera più coinvolgente, sviluppando competenze trasversali mediante approcci di Learning by Doing, Cooperative Learning, Critical Thinking e Problem Solving.

Cosa imparerai in questo corso?
- Conoscere le principali strutture narrative legate al Web e al digitale
- Acquisire padronanza sull’uso dello storytelling in ambito educativo e formativo
- Gestire le principali modalità organizzative per attività di storytelling collaborativi
- Saper utilizzare App e strumenti per la creazione di storie multimediali
- Saper valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento professionale.

Moduli:
- Introduzione al Digital Storytelling
- L’arte dello scrivere per il Web
- App educational
- Valutazione formativa con la tecnologia

Metodologia di lavoro:

8 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 2 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
12 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy. Le 12 ore sono comprensive, per ciascun corsista, di lettura degli approfondimenti didattici proposti, partecipazione alle discussioni nei forum e svolgimento di una attività a scelta tra le seguenti:
- un esempio di storyboard
- un video di storytelling
- una progettazione didattica di video storytelling basata su una delle tre metodologie presentate (FlippedLearning, EAS, Learning Cycle)
- una rubrica di valutazione di stampo analitico, olistico o di sviluppo.

Destinatari: Docenti della scuola primaria/secondaria di I grado
Numero max partecipanti: 30
1.500,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi

Descrizione

Descrizione: le potenzialità offerte dal Digital Storytelling: la narrazione di storie accompagna l'uomo da sempre, con un ruolo centrale nella cultura e nell'educazione di ogni epoca e civiltà. Inventare una storia e saperla raccontare, permette di sviluppare o affinare competenze digitali, comunicative e di intelligenza emotiva molto importanti. Aziende, Istituzioni e scuole pianificano attività di storytelling esprimendo una storia che li rappresenti e scegliendo i migliori strumenti digitali per illustrarla. Tutto questo significa mettere in campo la propria creatività, permettere a chiunque di essere al centro del percorso di apprendimento e di formazione professionale per affrontare i contenuti di studio in maniera più coinvolgente, sviluppando competenze trasversali mediante approcci di Learning by Doing, Cooperative Learning, Critical Thinking e Problem Solving.

Cosa imparerai in questo corso?
- Conoscere le principali strutture narrative legate al Web e al digitale
- Acquisire padronanza sull’uso dello storytelling in ambito educativo e formativo
- Gestire le principali modalità organizzative per attività di storytelling collaborativi
- Saper utilizzare App e strumenti per la creazione di storie multimediali
- Saper valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento professionale.

Moduli:
- Introduzione al Digital Storytelling
- L’arte dello scrivere per il Web
- App educational
- Valutazione formativa con la tecnologia

Metodologia di lavoro:

8 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 2 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
12 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy. Le 12 ore sono comprensive, per ciascun corsista, di lettura degli approfondimenti didattici proposti, partecipazione alle discussioni nei forum e svolgimento di una attività a scelta tra le seguenti:
- un esempio di storyboard
- un video di storytelling
- una progettazione didattica di video storytelling basata su una delle tre metodologie presentate (FlippedLearning, EAS, Learning Cycle)
- una rubrica di valutazione di stampo analitico, olistico o di sviluppo.

Destinatari: Docenti della scuola primaria/secondaria di I grado
Numero max partecipanti: 30

Recensioni

Hai comprato questo prodotto? Fai sapere agli altri cosa ne pensi.
Valuta