Sviluppare le abilità di letto-scrittura 2 (libro + CD-ROM)
35,00 € Iva inclusa
ERICKSON

Sviluppare le abilità di letto-scrittura 2 (libro + CD-ROM)

ERICKSON
Sviluppare le abilità di letto-scrittura 2 (libro + CD-ROM)
Sviluppare le abilità di letto-scrittura 2 (libro + CD-ROM)
COD: 264515
COD.MEPA: 264515CS

Descrizione

IL CD-ROM
Questo software propone 14 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria che dopo aver lavorato con la fase alfabetica dell’apprendimento della nostra lingua devono lavorare con l’ortografia e la fonetica.
Gli esercizi proposti, introdotti dalla buffa coccinella Annabella, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico su: la memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi, la percezione delle doppie e la rappresentazione, decisione e ricerca di errori delle doppie.
Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l’adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare. Le immagini utilizzate rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonetica e ortografica. Quando il bambino non conosce o non riconosce la figura è prevista l’opzione «ascolta»; in questo caso il nome è pronunciato dal programma stesso. Nella parte gestionale l’adulto può verificare l’andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.
IL LIBRO (pp. 88)
Questo secondo volume, che integra e completa quello precedente dedicato al recupero delle difficoltà fonologiche, descrive in modo sintetico le fasi di sviluppo dell’apprendimento della letto-scrittura soffermandosi soprattutto sulla lettura, la cui acquisizione procede di pari passo con quella della scrittura.
Dopo una breve introduzione teorica viene presentato l’intervento di recupero per il trattamento degli errori fonetici e ortografici. Tutte le attività proposte mirano a esercitare il bambino nell’utilizzo del codice alfabetico e toccano gli aspetti fondamentali dell’apprendimento della lingua scritta, con particolare attenzione ai passaggi più critici dove insorgono le principali difficoltà: sillabazione, digrammi, trigrammi e doppie.
Viene fornita inoltre una descrizione degli obiettivi e delle modalità di ciascuno degli esercizi contenuti nel CD-ROM che, sotto forma di giochi divertenti e stimolanti, contemplano varie possibilità di graduare il livello di difficoltà e di introdurre facilitazioni, così da poter essere adattati alle reali abilità del bambino e mantenere alta la sua motivazione.
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Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
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IL CD-ROM
Questo software propone 14 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria che dopo aver lavorato con la fase alfabetica dell’apprendimento della nostra lingua devono lavorare con l’ortografia e la fonetica.
Gli esercizi proposti, introdotti dalla buffa coccinella Annabella, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico su: la memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi, la percezione delle doppie e la rappresentazione, decisione e ricerca di errori delle doppie.
Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l’adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare. Le immagini utilizzate rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonetica e ortografica. Quando il bambino non conosce o non riconosce la figura è prevista l’opzione «ascolta»; in questo caso il nome è pronunciato dal programma stesso. Nella parte gestionale l’adulto può verificare l’andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.
IL LIBRO (pp. 88)
Questo secondo volume, che integra e completa quello precedente dedicato al recupero delle difficoltà fonologiche, descrive in modo sintetico le fasi di sviluppo dell’apprendimento della letto-scrittura soffermandosi soprattutto sulla lettura, la cui acquisizione procede di pari passo con quella della scrittura.
Dopo una breve introduzione teorica viene presentato l’intervento di recupero per il trattamento degli errori fonetici e ortografici. Tutte le attività proposte mirano a esercitare il bambino nell’utilizzo del codice alfabetico e toccano gli aspetti fondamentali dell’apprendimento della lingua scritta, con particolare attenzione ai passaggi più critici dove insorgono le principali difficoltà: sillabazione, digrammi, trigrammi e doppie.
Viene fornita inoltre una descrizione degli obiettivi e delle modalità di ciascuno degli esercizi contenuti nel CD-ROM che, sotto forma di giochi divertenti e stimolanti, contemplano varie possibilità di graduare il livello di difficoltà e di introdurre facilitazioni, così da poter essere adattati alle reali abilità del bambino e mantenere alta la sua motivazione.

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