Corso di Formazione - Alto potenziale e plusdotazione: percorsi educativi
1.200,00 € Iva inclusa

Corso di Formazione - Alto potenziale e plusdotazione: percorsi educativi

Corso di Formazione - Alto potenziale e plusdotazione: percorsi educativi
ONLINE 8 ore: 4 incontri di 2 ore ciascuno
COD: 338889
COD.MEPA: 338889CS

Descrizione

Il corso, in breve
Un percorso di approfondimento sui bisogni educativi speciali (BES) degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti saranno anzitutto informati sulla letteratura di riferimento e riceveranno indicazioni fondamentali per comprendere al meglio le caratteristiche degli alunni ad alto potenziale, le loro esigenze e saranno guidati a capire come riconoscere questo bisogno educativo e di conseguenza ad impostare lezioni ed attività capaci di soddisfarlo e valorizzarlo. Tutto il percorso sarà basato su esempi pratici e casi di studio concreti.

Obiettivi
Fornire ai docenti specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni ad alto potenziale cognitivo.

Durata
8 ore
Il corso può essere personalizzato per bisogni formativi specifici dell’istituto o della rete d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Competenze in uscita
• Saper riconoscere gli alunni plusdotati e ad alto potenziale cognitivo nelle proprie classi.
• Acquisire conoscenze sul quadro pedagogico-didattico di questa categoria di alunni, sia in ottica inclusiva che in ottica di potenziamento.
• Acquisire consapevolezza sulle esigenze emotive e sociali degli studenti ad alto potenziale
• Saper sviluppare un Piano Didattico Personalizzato per studenti plusdotati.
• Padroneggiare strategie per facilitare e massimizzare i processi di apprendimento degli studenti plusdotati

Prerequisiti
Nessuno.

Programma
Modulo 1 | Gifted’’: cos’è la plusdotazione e come si riconosce
Modulo 2 | Scuola ad alto potenziale: come riconoscere gli studenti plusdotati
Modulo 3 | Didattica inclusiva e potenziamento
Modulo 4 | Alto potenziale: valutazione e autovalutazione

Questo codice si riferisce al solo corso online ma è dispobibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).

Il corso è pensato per un gruppo massimo di 25 docenti.
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.
1.200,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi

Descrizione

Il corso, in breve
Un percorso di approfondimento sui bisogni educativi speciali (BES) degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti saranno anzitutto informati sulla letteratura di riferimento e riceveranno indicazioni fondamentali per comprendere al meglio le caratteristiche degli alunni ad alto potenziale, le loro esigenze e saranno guidati a capire come riconoscere questo bisogno educativo e di conseguenza ad impostare lezioni ed attività capaci di soddisfarlo e valorizzarlo. Tutto il percorso sarà basato su esempi pratici e casi di studio concreti.

Obiettivi
Fornire ai docenti specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni ad alto potenziale cognitivo.

Durata
8 ore
Il corso può essere personalizzato per bisogni formativi specifici dell’istituto o della rete d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Competenze in uscita
• Saper riconoscere gli alunni plusdotati e ad alto potenziale cognitivo nelle proprie classi.
• Acquisire conoscenze sul quadro pedagogico-didattico di questa categoria di alunni, sia in ottica inclusiva che in ottica di potenziamento.
• Acquisire consapevolezza sulle esigenze emotive e sociali degli studenti ad alto potenziale
• Saper sviluppare un Piano Didattico Personalizzato per studenti plusdotati.
• Padroneggiare strategie per facilitare e massimizzare i processi di apprendimento degli studenti plusdotati

Prerequisiti
Nessuno.

Programma
Modulo 1 | Gifted’’: cos’è la plusdotazione e come si riconosce
Modulo 2 | Scuola ad alto potenziale: come riconoscere gli studenti plusdotati
Modulo 3 | Didattica inclusiva e potenziamento
Modulo 4 | Alto potenziale: valutazione e autovalutazione

Questo codice si riferisce al solo corso online ma è dispobibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).

Il corso è pensato per un gruppo massimo di 25 docenti.
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.

Recensioni

Hai comprato questo prodotto? Fai sapere agli altri cosa ne pensi.
Valuta