Corso di Formazione - Didattica inclusiva: tecnologie e buone pratiche
1.350,00 € Iva inclusa

Corso di Formazione - Didattica inclusiva: tecnologie e buone pratiche

Corso di Formazione - Didattica inclusiva: tecnologie e buone pratiche
ONLINE 15 ore di formazione certificata suddivise in 6 incontri live di 2 ore ciascuno e 3 ore in autoformazione sui materiali proposti
COD: 335589
COD.MEPA: 335589CS

Descrizione

Didattica inclusiva: tecnologie e buone pratiche a misura di ogni studente
Il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento è al centro di questo percorso formativo sull’inclusione a 360° e sul modo in cui le tecnologie e le innovazioni possono aiutare a renderla un’opportunità reale. Non si parlerà quindi di un solo e specifico bisogno educativo speciale ma, spaziando da ADHD, disgrafia, DOP, DSA ad alto potenziale si lavorerà sul concetto di personalizzazione e sul modo di programmarla, metterla in atto e documentarla collegialmente, con precise progettazioni didattico-educative, idonee strategie di intervento e criteri di valutazione adeguati.
Didattica inclusiva: tecnologie e buone pratiche a misura di ogni studente – Livello di base
• 4 ore di formazione: 2 incontri di 2 ore l’uno “live” con test finale
Al centro di questo primo livello di approfondimento sul tema dell’inclusione sta il concetto di bisogno educativo: come rispondere alle esigenze di ogni studente fin dalla fase di progettazione della didattica? Occorre considerare le molteplici variabili in gioco, definire degli obiettivi realistici e strategie di intervento efficaci in una chiave di differenziazione e personalizzazione sistematica. Si approfondiranno perciò i concetti stessi di inclusione, accessibilità e bisogno educativo in chiave contemporanea e attualizzata allo stato della ricerca attuale e si illustreranno gli strumenti migliori e più accessibili per insegnare in modo inclusivo.
Didattica inclusiva: tecnologie e buone pratiche a misura di ogni studente – Livello intermedio
• 4 ore di formazione: 2 incontri di 2 ore l’uno “live” con test finale
In questo secondo percorso di approfondimento sull’inclusività approfondiremo le possibilità concrete disponibili oggi per insegnare in modo inclusivo, costruendo mappe e attività di progettazione e sviluppando materiali didattici specifici che promuovano un clima cooperativo all’interno della classe.. Verranno illustrate tecnologie specifiche e strategie (con esempi reali) di inclusione didattica con LIM, tablet, app.
Didattica inclusiva: tecnologie e buone pratiche a misura di ogni studente – Livello avanzato
• 4 ore di formazione: 2 incontri di 2 ore l’uno “live” con test finale
La tecnologia a scuola può diventare uno strumento adatto a rendere più dinamica la lezione ed essere di ausilio per rendere la didattica più accessibile. In questo percorso avanzato si illustreranno buone pratiche e idee che consentono a tutti gli studenti – mediante strumenti tecnologici inconsueti e innovativi (set di robotica educativa, piattaforme digitali, moduli elettronici) – di poter essere parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento.

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado
Numero max partecipanti a singolo incontro: 30

Questo codice si riferisce al solo corso online ma è dispobibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).

Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.
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Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
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Il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento è al centro di questo percorso formativo sull’inclusione a 360° e sul modo in cui le tecnologie e le innovazioni possono aiutare a renderla un’opportunità reale. Non si parlerà quindi di un solo e specifico bisogno educativo speciale ma, spaziando da ADHD, disgrafia, DOP, DSA ad alto potenziale si lavorerà sul concetto di personalizzazione e sul modo di programmarla, metterla in atto e documentarla collegialmente, con precise progettazioni didattico-educative, idonee strategie di intervento e criteri di valutazione adeguati.
Didattica inclusiva: tecnologie e buone pratiche a misura di ogni studente – Livello di base
• 4 ore di formazione: 2 incontri di 2 ore l’uno “live” con test finale
Al centro di questo primo livello di approfondimento sul tema dell’inclusione sta il concetto di bisogno educativo: come rispondere alle esigenze di ogni studente fin dalla fase di progettazione della didattica? Occorre considerare le molteplici variabili in gioco, definire degli obiettivi realistici e strategie di intervento efficaci in una chiave di differenziazione e personalizzazione sistematica. Si approfondiranno perciò i concetti stessi di inclusione, accessibilità e bisogno educativo in chiave contemporanea e attualizzata allo stato della ricerca attuale e si illustreranno gli strumenti migliori e più accessibili per insegnare in modo inclusivo.
Didattica inclusiva: tecnologie e buone pratiche a misura di ogni studente – Livello intermedio
• 4 ore di formazione: 2 incontri di 2 ore l’uno “live” con test finale
In questo secondo percorso di approfondimento sull’inclusività approfondiremo le possibilità concrete disponibili oggi per insegnare in modo inclusivo, costruendo mappe e attività di progettazione e sviluppando materiali didattici specifici che promuovano un clima cooperativo all’interno della classe.. Verranno illustrate tecnologie specifiche e strategie (con esempi reali) di inclusione didattica con LIM, tablet, app.
Didattica inclusiva: tecnologie e buone pratiche a misura di ogni studente – Livello avanzato
• 4 ore di formazione: 2 incontri di 2 ore l’uno “live” con test finale
La tecnologia a scuola può diventare uno strumento adatto a rendere più dinamica la lezione ed essere di ausilio per rendere la didattica più accessibile. In questo percorso avanzato si illustreranno buone pratiche e idee che consentono a tutti gli studenti – mediante strumenti tecnologici inconsueti e innovativi (set di robotica educativa, piattaforme digitali, moduli elettronici) – di poter essere parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento.

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado
Numero max partecipanti a singolo incontro: 30

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