
COD.MEPA: 335591CS
Descrizione
Un corso per docenti della scuola primaria che mira ad individuare strategie educative e contenuti per fare coding con gli studenti della scuola primaria, anche a distanza (DAD o DDI) o quando la collaborazione diretta e fisica non è possibile. Obiettivo è quello di garantire lo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione digitale basilari nei più giovani e tutelarne altresì il benessere psicofisico in ambiente didattico.
Il percorso sarà articolato come segue:
Il coding nella scuola primaria – livello base
È un corso d’avvio, ideale per chi vuole iniziare ad utilizzare robot educativi molto semplici a scopo didattico. Permette di capire i concetti base di coding, robotica educativa, pensiero computazionale oltre che comprendere come funzionano specifiche tecnologie e soluzioni robotiche per la scuola primaria. Mira inoltre a far apprendere ai partecipanti strategie capaci di massimizzare l’efficacia di ogni lezione, anche con modalità inconsuete e creative. Questo corso si articola come segue:
- 6 ore di formazione sincrona con esperto (3 incontri da 2 h l’uno)
- 8 ore di formazione asincrona con materiali (dispense o video-audio e tutorial mapping e testuali)
- 4 ore per realizzare il proprio project work (strumento progettuale collegato alla metodologia del learning by doing)
Il coding nella scuola primaria – livello intermedio
È un corso ideale per ha già sperimentato l’utilizzo di robot educativi in classe o ha seguito il livello di base precedente. Permette di capire concetti più avanzati di coding, robotica educativa, pensiero computazionale oltre che comprendere come funzionano specifiche tecnologie e soluzioni robotiche per la scuola primaria, oltre che conoscere diversi ambienti di programmazione, principalmente a blocchi (partendo da Scratch 3.0). Mira inoltre a far apprendere ai partecipanti strategie capaci di massimizzare l’efficacia di ogni lezione, anche con modalità inconsuete e creative. Questo corso si articola come segue:
- 6 ore di formazione sincrona con esperto (3 incontri da 2 h l’uno)
- 4 ore di formazione asincrona con materiali (dispense o video-audio e tutorial mapping e testuali)
- 4 ore per realizzare il proprio project work (strumento progettuale collegato alla metodologia del learning by doing)
Il coding nella scuola primaria – livello avanzato
È un corso complesso e avanzato, ideale per gli studenti della scuola primaria e degli istituti comprensivi che abbiano più dimestichezza con i concetti di coding e robotica educativa. Permette di acquisire competenze più avanzate su soluzioni robotiche sviluppate per istituti comprensivi e di osservare concretamente le potenzialità dell’apprendimento ludico, collaborativo e laboratoriale. Questo si articola come segue:
- 6 ore di formazione sincrona con esperto (3 incontri da 2 h l’uno)
- 4 ore di formazione asincrona con materiali (dispense o video-audio e tutorial mapping e testuali)
- 4 ore per realizzare il proprio project work (strumento progettuale collegato alla metodologia del learning by doing)
Destinatari: Docenti di scuola primaria
Numero max partecipanti a singolo incontro: 25
Questo codice si riferisce al solo corso online ma è dispobibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
ACQUISTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
GUIDA ALL'ACQUISTO
CAMPUSTORE RISPONDE
Descrizione
Un corso per docenti della scuola primaria che mira ad individuare strategie educative e contenuti per fare coding con gli studenti della scuola primaria, anche a distanza (DAD o DDI) o quando la collaborazione diretta e fisica non è possibile. Obiettivo è quello di garantire lo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione digitale basilari nei più giovani e tutelarne altresì il benessere psicofisico in ambiente didattico.
Il percorso sarà articolato come segue:
Il coding nella scuola primaria – livello base
È un corso d’avvio, ideale per chi vuole iniziare ad utilizzare robot educativi molto semplici a scopo didattico. Permette di capire i concetti base di coding, robotica educativa, pensiero computazionale oltre che comprendere come funzionano specifiche tecnologie e soluzioni robotiche per la scuola primaria. Mira inoltre a far apprendere ai partecipanti strategie capaci di massimizzare l’efficacia di ogni lezione, anche con modalità inconsuete e creative. Questo corso si articola come segue:
- 6 ore di formazione sincrona con esperto (3 incontri da 2 h l’uno)
- 8 ore di formazione asincrona con materiali (dispense o video-audio e tutorial mapping e testuali)
- 4 ore per realizzare il proprio project work (strumento progettuale collegato alla metodologia del learning by doing)
Il coding nella scuola primaria – livello intermedio
È un corso ideale per ha già sperimentato l’utilizzo di robot educativi in classe o ha seguito il livello di base precedente. Permette di capire concetti più avanzati di coding, robotica educativa, pensiero computazionale oltre che comprendere come funzionano specifiche tecnologie e soluzioni robotiche per la scuola primaria, oltre che conoscere diversi ambienti di programmazione, principalmente a blocchi (partendo da Scratch 3.0). Mira inoltre a far apprendere ai partecipanti strategie capaci di massimizzare l’efficacia di ogni lezione, anche con modalità inconsuete e creative. Questo corso si articola come segue:
- 6 ore di formazione sincrona con esperto (3 incontri da 2 h l’uno)
- 4 ore di formazione asincrona con materiali (dispense o video-audio e tutorial mapping e testuali)
- 4 ore per realizzare il proprio project work (strumento progettuale collegato alla metodologia del learning by doing)
Il coding nella scuola primaria – livello avanzato
È un corso complesso e avanzato, ideale per gli studenti della scuola primaria e degli istituti comprensivi che abbiano più dimestichezza con i concetti di coding e robotica educativa. Permette di acquisire competenze più avanzate su soluzioni robotiche sviluppate per istituti comprensivi e di osservare concretamente le potenzialità dell’apprendimento ludico, collaborativo e laboratoriale. Questo si articola come segue:
- 6 ore di formazione sincrona con esperto (3 incontri da 2 h l’uno)
- 4 ore di formazione asincrona con materiali (dispense o video-audio e tutorial mapping e testuali)
- 4 ore per realizzare il proprio project work (strumento progettuale collegato alla metodologia del learning by doing)
Destinatari: Docenti di scuola primaria
Numero max partecipanti a singolo incontro: 25
Questo codice si riferisce al solo corso online ma è dispobibile su richiesta anche in presenza o in modalità mista (da concordare e quotare su richiesta).
Questo prezzo è riservato alle sole scuole statali. Per altri enti richiedere quotazione.