IFE ACADEMY
Corso di Formazione - Il curricolo digitale di istituto
Durata: 25 ore certificate
Destinatari: Docenti di scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Il corso mira a fornire ai docenti cenni pratiche per poter progettare attività per lo sviluppo di competenze digitali nelle scuole, e poi poterle valutare
Destinatari: Docenti di scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Il corso mira a fornire ai docenti cenni pratiche per poter progettare attività per lo sviluppo di competenze digitali nelle scuole, e poi poterle valutare
COD: 346722
COD.MEPA: 346722CS
COD.MEPA: 346722CS
Descrizione
Valutare i nostri studenti sulle competenze digitali è oggi fondamentale. A questo proposito esistono svariati modelli di riferimento (il TPACK e il modello SAMR) per misurare il grado e la qualità dell’integrazione delle tecnologie digitali nella nostra pratica di insegnamento, nell’istituto in cui lavoriamo e nell’operato dei nostri studenti.
Ci sono inoltre frameworks utili a sviluppare un Curricolo digitale per le nostre scuole: il World Economic Forum, quello di Fondazione Mozilla, ma soprattutto il DigCompEdu, ovvero il manifesto europeo delle competenze digitali. Riferendosi proprio a quest’ultimo, svilupperemo in questo corso una bozza di Curricolo digitale e una progettazione didattica corredata da un apparato di valutazione.
Cosa imparerai in questo corso?
· Conoscere i modelli di riferimento per misurare l’implementazione della tecnologia nel nostro ambiente formativo;
· Esplorare la struttura del DigCompEdu e le 21 competenze digitali in esso illustrate;
· Progettare attività per lo sviluppo delle competenze digitali, correlate a un Curricolo digitale d’Istituto;
· Valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento durante le attività pensate per un Curricolo digitale di scuola.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Webinar 1: Il Curricolo digitale
tra gli argomenti trattati:
· Modelli teorici di competenze digitali: TPACK, SAMR, ecc.
· I framework per le competenze digitali: il DigCompEdu;
· Il Curricolo digitale scolastico costruito sul DigCompEdu;
· Esempi di Curricoli digitali per scuole di ogni ordine e grado.
Webinar 2: Metodologie, progettazioni e learning object
tra i temi illustrati:
· Metodologie di didattica digitale per attività da inserire in un Curricolo digitale;
· Griglie di progettazione;
· Costruzione di Learning object: regole e format.
Webinar 3: App educational
tra le tematiche esplorate:
· Criteri di scelta e modelli di classificazioni delle App;
· Aspetti tecnico/didattici delle App;
· Le migliori app educational per la creazione di attività utili alla messa in pratica di un Curricolo digitale d’istituto.
Webinar 4: Valutazione formativa per un Curricolo digitale scolastico
tra gli aspetti presi in esame:
· Valutazione formativa e oggettiva;
· Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
· Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo per un Curricolo digitale.
· Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Metodologia di lavoro:
12 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
13 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy.
Le 13 ore sono comprensive, per ciascun corsista, di lettura degli approfondimenti didattici proposti, partecipazione alle discussioni nei forum e svolgimento di una attività a scelta tra le seguenti:
- la creazione di una bozza di Curricolo digitale d’istituto;
- una progettazione didattica basata su una delle 5 macroaree di competenze digitali del DigCompEdu;
- una rubrica di stampo analitico, olistico o di sviluppo per la valutazione di un’attività digitale curricolare.
Per agevolare lo svolgimento di questi compiti, ai corsisti saranno fornite linee guida e modelli di Curricoli digitali scolastici, progettazioni didattiche e rubriche di valutazione già realizzati e sperimentati in classe da altri docenti.
Ci sono inoltre frameworks utili a sviluppare un Curricolo digitale per le nostre scuole: il World Economic Forum, quello di Fondazione Mozilla, ma soprattutto il DigCompEdu, ovvero il manifesto europeo delle competenze digitali. Riferendosi proprio a quest’ultimo, svilupperemo in questo corso una bozza di Curricolo digitale e una progettazione didattica corredata da un apparato di valutazione.
Cosa imparerai in questo corso?
· Conoscere i modelli di riferimento per misurare l’implementazione della tecnologia nel nostro ambiente formativo;
· Esplorare la struttura del DigCompEdu e le 21 competenze digitali in esso illustrate;
· Progettare attività per lo sviluppo delle competenze digitali, correlate a un Curricolo digitale d’Istituto;
· Valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento durante le attività pensate per un Curricolo digitale di scuola.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Webinar 1: Il Curricolo digitale
tra gli argomenti trattati:
· Modelli teorici di competenze digitali: TPACK, SAMR, ecc.
· I framework per le competenze digitali: il DigCompEdu;
· Il Curricolo digitale scolastico costruito sul DigCompEdu;
· Esempi di Curricoli digitali per scuole di ogni ordine e grado.
Webinar 2: Metodologie, progettazioni e learning object
tra i temi illustrati:
· Metodologie di didattica digitale per attività da inserire in un Curricolo digitale;
· Griglie di progettazione;
· Costruzione di Learning object: regole e format.
Webinar 3: App educational
tra le tematiche esplorate:
· Criteri di scelta e modelli di classificazioni delle App;
· Aspetti tecnico/didattici delle App;
· Le migliori app educational per la creazione di attività utili alla messa in pratica di un Curricolo digitale d’istituto.
Webinar 4: Valutazione formativa per un Curricolo digitale scolastico
tra gli aspetti presi in esame:
· Valutazione formativa e oggettiva;
· Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
· Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo per un Curricolo digitale.
· Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Metodologia di lavoro:
12 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
13 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy.
Le 13 ore sono comprensive, per ciascun corsista, di lettura degli approfondimenti didattici proposti, partecipazione alle discussioni nei forum e svolgimento di una attività a scelta tra le seguenti:
- la creazione di una bozza di Curricolo digitale d’istituto;
- una progettazione didattica basata su una delle 5 macroaree di competenze digitali del DigCompEdu;
- una rubrica di stampo analitico, olistico o di sviluppo per la valutazione di un’attività digitale curricolare.
Per agevolare lo svolgimento di questi compiti, ai corsisti saranno fornite linee guida e modelli di Curricoli digitali scolastici, progettazioni didattiche e rubriche di valutazione già realizzati e sperimentati in classe da altri docenti.
3.050,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
ACQUISTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
GUIDA ALL'ACQUISTO
CAMPUSTORE RISPONDE
Descrizione
Valutare i nostri studenti sulle competenze digitali è oggi fondamentale. A questo proposito esistono svariati modelli di riferimento (il TPACK e il modello SAMR) per misurare il grado e la qualità dell’integrazione delle tecnologie digitali nella nostra pratica di insegnamento, nell’istituto in cui lavoriamo e nell’operato dei nostri studenti.
Ci sono inoltre frameworks utili a sviluppare un Curricolo digitale per le nostre scuole: il World Economic Forum, quello di Fondazione Mozilla, ma soprattutto il DigCompEdu, ovvero il manifesto europeo delle competenze digitali. Riferendosi proprio a quest’ultimo, svilupperemo in questo corso una bozza di Curricolo digitale e una progettazione didattica corredata da un apparato di valutazione.
Cosa imparerai in questo corso?
· Conoscere i modelli di riferimento per misurare l’implementazione della tecnologia nel nostro ambiente formativo;
· Esplorare la struttura del DigCompEdu e le 21 competenze digitali in esso illustrate;
· Progettare attività per lo sviluppo delle competenze digitali, correlate a un Curricolo digitale d’Istituto;
· Valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento durante le attività pensate per un Curricolo digitale di scuola.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Webinar 1: Il Curricolo digitale
tra gli argomenti trattati:
· Modelli teorici di competenze digitali: TPACK, SAMR, ecc.
· I framework per le competenze digitali: il DigCompEdu;
· Il Curricolo digitale scolastico costruito sul DigCompEdu;
· Esempi di Curricoli digitali per scuole di ogni ordine e grado.
Webinar 2: Metodologie, progettazioni e learning object
tra i temi illustrati:
· Metodologie di didattica digitale per attività da inserire in un Curricolo digitale;
· Griglie di progettazione;
· Costruzione di Learning object: regole e format.
Webinar 3: App educational
tra le tematiche esplorate:
· Criteri di scelta e modelli di classificazioni delle App;
· Aspetti tecnico/didattici delle App;
· Le migliori app educational per la creazione di attività utili alla messa in pratica di un Curricolo digitale d’istituto.
Webinar 4: Valutazione formativa per un Curricolo digitale scolastico
tra gli aspetti presi in esame:
· Valutazione formativa e oggettiva;
· Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
· Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo per un Curricolo digitale.
· Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Metodologia di lavoro:
12 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
13 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy.
Le 13 ore sono comprensive, per ciascun corsista, di lettura degli approfondimenti didattici proposti, partecipazione alle discussioni nei forum e svolgimento di una attività a scelta tra le seguenti:
- la creazione di una bozza di Curricolo digitale d’istituto;
- una progettazione didattica basata su una delle 5 macroaree di competenze digitali del DigCompEdu;
- una rubrica di stampo analitico, olistico o di sviluppo per la valutazione di un’attività digitale curricolare.
Per agevolare lo svolgimento di questi compiti, ai corsisti saranno fornite linee guida e modelli di Curricoli digitali scolastici, progettazioni didattiche e rubriche di valutazione già realizzati e sperimentati in classe da altri docenti.
Ci sono inoltre frameworks utili a sviluppare un Curricolo digitale per le nostre scuole: il World Economic Forum, quello di Fondazione Mozilla, ma soprattutto il DigCompEdu, ovvero il manifesto europeo delle competenze digitali. Riferendosi proprio a quest’ultimo, svilupperemo in questo corso una bozza di Curricolo digitale e una progettazione didattica corredata da un apparato di valutazione.
Cosa imparerai in questo corso?
· Conoscere i modelli di riferimento per misurare l’implementazione della tecnologia nel nostro ambiente formativo;
· Esplorare la struttura del DigCompEdu e le 21 competenze digitali in esso illustrate;
· Progettare attività per lo sviluppo delle competenze digitali, correlate a un Curricolo digitale d’Istituto;
· Valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento durante le attività pensate per un Curricolo digitale di scuola.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Webinar 1: Il Curricolo digitale
tra gli argomenti trattati:
· Modelli teorici di competenze digitali: TPACK, SAMR, ecc.
· I framework per le competenze digitali: il DigCompEdu;
· Il Curricolo digitale scolastico costruito sul DigCompEdu;
· Esempi di Curricoli digitali per scuole di ogni ordine e grado.
Webinar 2: Metodologie, progettazioni e learning object
tra i temi illustrati:
· Metodologie di didattica digitale per attività da inserire in un Curricolo digitale;
· Griglie di progettazione;
· Costruzione di Learning object: regole e format.
Webinar 3: App educational
tra le tematiche esplorate:
· Criteri di scelta e modelli di classificazioni delle App;
· Aspetti tecnico/didattici delle App;
· Le migliori app educational per la creazione di attività utili alla messa in pratica di un Curricolo digitale d’istituto.
Webinar 4: Valutazione formativa per un Curricolo digitale scolastico
tra gli aspetti presi in esame:
· Valutazione formativa e oggettiva;
· Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
· Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo per un Curricolo digitale.
· Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Metodologia di lavoro:
12 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
13 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy.
Le 13 ore sono comprensive, per ciascun corsista, di lettura degli approfondimenti didattici proposti, partecipazione alle discussioni nei forum e svolgimento di una attività a scelta tra le seguenti:
- la creazione di una bozza di Curricolo digitale d’istituto;
- una progettazione didattica basata su una delle 5 macroaree di competenze digitali del DigCompEdu;
- una rubrica di stampo analitico, olistico o di sviluppo per la valutazione di un’attività digitale curricolare.
Per agevolare lo svolgimento di questi compiti, ai corsisti saranno fornite linee guida e modelli di Curricoli digitali scolastici, progettazioni didattiche e rubriche di valutazione già realizzati e sperimentati in classe da altri docenti.