IFE ACADEMY
Corso di Formazione - Le app per la creatività
Durata: 25 ore certificate
Destinatari: Docenti di scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Destinatari: Docenti di scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
COD: 346721
COD.MEPA: 346721CS
COD.MEPA: 346721CS
Descrizione
Descrizione: il ventaglio di app utili a costruire percorsi e lezioni in digitale è oggi giorno molto ampio.
Ci sono app educational per dispositivi mobili di ogni genere, compreso lo smartphone, e per ogni tipo di sistema operativo.
Quali sono tuttavia i criteri per scegliere le app migliori per una didattica digitale che risulti davvero integrata nella nostra realtà scolastica e lavorativa?
Il corso vi proporrà una carrellata molto ampia di app utili allo scopo, permettendovi di acquisire le competenze tecniche necessarie a utilizzarle al meglio con i vostri studenti, ma anche per conoscerne le potenzialità didattiche indispensabili per migliorare i processi di insegnamento e di apprendimento.
Cosa imparerai in questo corso?
A usare le app educational per creare lezioni multicanali e per trasformare gli studenti in editori di contenuti digitali; progettare attività di didattica digitale con le app e valutarle mediante rubriche apposite.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Webinar 1: Didattica efficace con le app più funzionali e una progettazione mirata
tra gli argomenti trattati:
• Potenzialità e rischi nell’uso del Web;
• Integrazione della tecnologia dentro e fuori la classe;
• Progettazione curricolare per un utilizzo delle app educational nello studio quotidiano.
Webinar 2 e 3: App per la didattica
alcuni dei contenuti svolti:
• Funzionalità tecniche di base delle migliori App per dispositivi mobili IOS o Android, utili allo svolgimento di lezioni di Didattica Digitale Integrata;
• Classificazione delle App educational, secondo la Tassonomia di Bloom e il modello SAMR;
• Mappa delle app, suddivise secondo le attività da sempre attuate in classe: scrivere, leggere, disegnare, presentare, creare.
Webinar 4: Valutazione formativa con la tecnologia
tra gli aspetti presi in esame:
• Valutazione formativa e oggettiva;
• Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
• Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo;
• Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Durata
25 ore certificate
Ci sono app educational per dispositivi mobili di ogni genere, compreso lo smartphone, e per ogni tipo di sistema operativo.
Quali sono tuttavia i criteri per scegliere le app migliori per una didattica digitale che risulti davvero integrata nella nostra realtà scolastica e lavorativa?
Il corso vi proporrà una carrellata molto ampia di app utili allo scopo, permettendovi di acquisire le competenze tecniche necessarie a utilizzarle al meglio con i vostri studenti, ma anche per conoscerne le potenzialità didattiche indispensabili per migliorare i processi di insegnamento e di apprendimento.
Cosa imparerai in questo corso?
A usare le app educational per creare lezioni multicanali e per trasformare gli studenti in editori di contenuti digitali; progettare attività di didattica digitale con le app e valutarle mediante rubriche apposite.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Webinar 1: Didattica efficace con le app più funzionali e una progettazione mirata
tra gli argomenti trattati:
• Potenzialità e rischi nell’uso del Web;
• Integrazione della tecnologia dentro e fuori la classe;
• Progettazione curricolare per un utilizzo delle app educational nello studio quotidiano.
Webinar 2 e 3: App per la didattica
alcuni dei contenuti svolti:
• Funzionalità tecniche di base delle migliori App per dispositivi mobili IOS o Android, utili allo svolgimento di lezioni di Didattica Digitale Integrata;
• Classificazione delle App educational, secondo la Tassonomia di Bloom e il modello SAMR;
• Mappa delle app, suddivise secondo le attività da sempre attuate in classe: scrivere, leggere, disegnare, presentare, creare.
Webinar 4: Valutazione formativa con la tecnologia
tra gli aspetti presi in esame:
• Valutazione formativa e oggettiva;
• Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
• Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo;
• Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Durata
25 ore certificate
3.050,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
ACQUISTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
GUIDA ALL'ACQUISTO
CAMPUSTORE RISPONDE
Descrizione
Descrizione: il ventaglio di app utili a costruire percorsi e lezioni in digitale è oggi giorno molto ampio.
Ci sono app educational per dispositivi mobili di ogni genere, compreso lo smartphone, e per ogni tipo di sistema operativo.
Quali sono tuttavia i criteri per scegliere le app migliori per una didattica digitale che risulti davvero integrata nella nostra realtà scolastica e lavorativa?
Il corso vi proporrà una carrellata molto ampia di app utili allo scopo, permettendovi di acquisire le competenze tecniche necessarie a utilizzarle al meglio con i vostri studenti, ma anche per conoscerne le potenzialità didattiche indispensabili per migliorare i processi di insegnamento e di apprendimento.
Cosa imparerai in questo corso?
A usare le app educational per creare lezioni multicanali e per trasformare gli studenti in editori di contenuti digitali; progettare attività di didattica digitale con le app e valutarle mediante rubriche apposite.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Webinar 1: Didattica efficace con le app più funzionali e una progettazione mirata
tra gli argomenti trattati:
• Potenzialità e rischi nell’uso del Web;
• Integrazione della tecnologia dentro e fuori la classe;
• Progettazione curricolare per un utilizzo delle app educational nello studio quotidiano.
Webinar 2 e 3: App per la didattica
alcuni dei contenuti svolti:
• Funzionalità tecniche di base delle migliori App per dispositivi mobili IOS o Android, utili allo svolgimento di lezioni di Didattica Digitale Integrata;
• Classificazione delle App educational, secondo la Tassonomia di Bloom e il modello SAMR;
• Mappa delle app, suddivise secondo le attività da sempre attuate in classe: scrivere, leggere, disegnare, presentare, creare.
Webinar 4: Valutazione formativa con la tecnologia
tra gli aspetti presi in esame:
• Valutazione formativa e oggettiva;
• Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
• Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo;
• Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Durata
25 ore certificate
Ci sono app educational per dispositivi mobili di ogni genere, compreso lo smartphone, e per ogni tipo di sistema operativo.
Quali sono tuttavia i criteri per scegliere le app migliori per una didattica digitale che risulti davvero integrata nella nostra realtà scolastica e lavorativa?
Il corso vi proporrà una carrellata molto ampia di app utili allo scopo, permettendovi di acquisire le competenze tecniche necessarie a utilizzarle al meglio con i vostri studenti, ma anche per conoscerne le potenzialità didattiche indispensabili per migliorare i processi di insegnamento e di apprendimento.
Cosa imparerai in questo corso?
A usare le app educational per creare lezioni multicanali e per trasformare gli studenti in editori di contenuti digitali; progettare attività di didattica digitale con le app e valutarle mediante rubriche apposite.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Webinar 1: Didattica efficace con le app più funzionali e una progettazione mirata
tra gli argomenti trattati:
• Potenzialità e rischi nell’uso del Web;
• Integrazione della tecnologia dentro e fuori la classe;
• Progettazione curricolare per un utilizzo delle app educational nello studio quotidiano.
Webinar 2 e 3: App per la didattica
alcuni dei contenuti svolti:
• Funzionalità tecniche di base delle migliori App per dispositivi mobili IOS o Android, utili allo svolgimento di lezioni di Didattica Digitale Integrata;
• Classificazione delle App educational, secondo la Tassonomia di Bloom e il modello SAMR;
• Mappa delle app, suddivise secondo le attività da sempre attuate in classe: scrivere, leggere, disegnare, presentare, creare.
Webinar 4: Valutazione formativa con la tecnologia
tra gli aspetti presi in esame:
• Valutazione formativa e oggettiva;
• Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
• Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo;
• Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Durata
25 ore certificate