
ERICKSON
Educare il bambino con disabilità - Vol. 1
Educare il bambino con disabilità - Vol. 2
COD: 280205
COD.MEPA: 280205CS
COD.MEPA: 280205CS
Descrizione
Educare il bambino con disabilità - Vol. 1
Sviluppo cognitivo e apprendimenti scolastici.
Rivolto a genitori, insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari impegnati ad aiutare i bambini che hanno deficit cognitivi nel compito di apprendere, questo libro espone, in termini semplici e concreti, le linee guida della pedagogia e della didattica speciale che si sono dimostrate più utili nell’operare educativo quotidiano, insieme a resoconti di esperienze che le traducono nella pratica e che possono essere utili per rispondere a dubbi e domande quali: Come posso insegnargli quello che dovrebbe imparare? E cosa dovrebbe imparare? Che cosa gli serve, veramente?
Non ci sono «ricette pedagogiche», ma riflessioni che aiutano a capire meglio il bambino che si sta educando, a tenere presente le risorse a disposizione, a individuare il percorso su misura per lui dentro un progetto coerente, a sostenere il suo sviluppo nella giusta direzione e a non dimenticare che lui, il bambino con disabilità, è prima di tutto un bambino.
A questo volume, incentrato su sviluppo cognitivo e apprendimenti scolastici, seguiranno, in serie, altri testi che approfondiranno l’educazione emotiva, relazionale e sociale e lo sviluppo delle capacità comunicative.
Sviluppo cognitivo e apprendimenti scolastici.
Rivolto a genitori, insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari impegnati ad aiutare i bambini che hanno deficit cognitivi nel compito di apprendere, questo libro espone, in termini semplici e concreti, le linee guida della pedagogia e della didattica speciale che si sono dimostrate più utili nell’operare educativo quotidiano, insieme a resoconti di esperienze che le traducono nella pratica e che possono essere utili per rispondere a dubbi e domande quali: Come posso insegnargli quello che dovrebbe imparare? E cosa dovrebbe imparare? Che cosa gli serve, veramente?
Non ci sono «ricette pedagogiche», ma riflessioni che aiutano a capire meglio il bambino che si sta educando, a tenere presente le risorse a disposizione, a individuare il percorso su misura per lui dentro un progetto coerente, a sostenere il suo sviluppo nella giusta direzione e a non dimenticare che lui, il bambino con disabilità, è prima di tutto un bambino.
A questo volume, incentrato su sviluppo cognitivo e apprendimenti scolastici, seguiranno, in serie, altri testi che approfondiranno l’educazione emotiva, relazionale e sociale e lo sviluppo delle capacità comunicative.
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Educare il bambino con disabilità - Vol. 1
Sviluppo cognitivo e apprendimenti scolastici.
Rivolto a genitori, insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari impegnati ad aiutare i bambini che hanno deficit cognitivi nel compito di apprendere, questo libro espone, in termini semplici e concreti, le linee guida della pedagogia e della didattica speciale che si sono dimostrate più utili nell’operare educativo quotidiano, insieme a resoconti di esperienze che le traducono nella pratica e che possono essere utili per rispondere a dubbi e domande quali: Come posso insegnargli quello che dovrebbe imparare? E cosa dovrebbe imparare? Che cosa gli serve, veramente?
Non ci sono «ricette pedagogiche», ma riflessioni che aiutano a capire meglio il bambino che si sta educando, a tenere presente le risorse a disposizione, a individuare il percorso su misura per lui dentro un progetto coerente, a sostenere il suo sviluppo nella giusta direzione e a non dimenticare che lui, il bambino con disabilità, è prima di tutto un bambino.
A questo volume, incentrato su sviluppo cognitivo e apprendimenti scolastici, seguiranno, in serie, altri testi che approfondiranno l’educazione emotiva, relazionale e sociale e lo sviluppo delle capacità comunicative.
Sviluppo cognitivo e apprendimenti scolastici.
Rivolto a genitori, insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari impegnati ad aiutare i bambini che hanno deficit cognitivi nel compito di apprendere, questo libro espone, in termini semplici e concreti, le linee guida della pedagogia e della didattica speciale che si sono dimostrate più utili nell’operare educativo quotidiano, insieme a resoconti di esperienze che le traducono nella pratica e che possono essere utili per rispondere a dubbi e domande quali: Come posso insegnargli quello che dovrebbe imparare? E cosa dovrebbe imparare? Che cosa gli serve, veramente?
Non ci sono «ricette pedagogiche», ma riflessioni che aiutano a capire meglio il bambino che si sta educando, a tenere presente le risorse a disposizione, a individuare il percorso su misura per lui dentro un progetto coerente, a sostenere il suo sviluppo nella giusta direzione e a non dimenticare che lui, il bambino con disabilità, è prima di tutto un bambino.
A questo volume, incentrato su sviluppo cognitivo e apprendimenti scolastici, seguiranno, in serie, altri testi che approfondiranno l’educazione emotiva, relazionale e sociale e lo sviluppo delle capacità comunicative.