Lettoscrittura 4 (CD-ROM)
24,40 € Iva inclusa
ERICKSON

Lettoscrittura 4 (CD-ROM)

ERICKSON
Lettoscrittura 4 (CD-ROM)
Lettoscrittura 4 (CD-ROM)
SKU: 302161

Descrizione

Il quarto dei sei CD-ROM del programma Lettoscrittura introduce una serie di attività volte a favorire il passaggio dall’uso del carattere stampato maiuscolo allo script, mediante compiti di tipo associativo con e senza distrattori. I numerosi esercizi, introdotti come sempre dal simpatico personaggio guida Dante, potenziano le abilità di tipo metalinguistico e assistono nei compiti di discriminazione fonologica e grafemica. Nella prima sezione, dato un modello in stampato, il bambino dovrà individuare fra le tre alternative eseguite in script quella corretta. Nella seconda sezione si deve ricostruire una parola rappresentato da un disegno, trascinando in ordine le sillabe che lo compongono: la presenza di distrattori rafforza la capacità di distinguere fonemi simili. La terza sezione, richiedendo al bambino di cancellare sillabe errate o non necessarie a descrivere il soggetto illustrato, potenzia le abilità di memoria verbale a breve termine. Infine, negli esercizi della quarta sezione viene richiesto di individuare una corrispondenza tra immagine e parola, intervenendo così sul rafforzamento delle capacità di analisi fonologica, seriale e di discriminazione visiva attraverso la presentazione di vocaboli simili tra loro: i numerosi distrattori favoriscono l’aumento dei tempi di attenzione prolungata. Nel gioco finale vengono messe alla prova le abilità di riconoscimento delle sillabe o delle lettere: Dante dovrà difendere la sua casa dai ripetuti attacchi del prepotente Caracalla, per respingerlo si dovranno individuare, tra molteplici scelte, le immagini che iniziano con la lettera o la sillaba suggerita.
24,40 €
Iva inclusa
Su ordinazione

Descrizione

Il quarto dei sei CD-ROM del programma Lettoscrittura introduce una serie di attività volte a favorire il passaggio dall’uso del carattere stampato maiuscolo allo script, mediante compiti di tipo associativo con e senza distrattori. I numerosi esercizi, introdotti come sempre dal simpatico personaggio guida Dante, potenziano le abilità di tipo metalinguistico e assistono nei compiti di discriminazione fonologica e grafemica. Nella prima sezione, dato un modello in stampato, il bambino dovrà individuare fra le tre alternative eseguite in script quella corretta. Nella seconda sezione si deve ricostruire una parola rappresentato da un disegno, trascinando in ordine le sillabe che lo compongono: la presenza di distrattori rafforza la capacità di distinguere fonemi simili. La terza sezione, richiedendo al bambino di cancellare sillabe errate o non necessarie a descrivere il soggetto illustrato, potenzia le abilità di memoria verbale a breve termine. Infine, negli esercizi della quarta sezione viene richiesto di individuare una corrispondenza tra immagine e parola, intervenendo così sul rafforzamento delle capacità di analisi fonologica, seriale e di discriminazione visiva attraverso la presentazione di vocaboli simili tra loro: i numerosi distrattori favoriscono l’aumento dei tempi di attenzione prolungata. Nel gioco finale vengono messe alla prova le abilità di riconoscimento delle sillabe o delle lettere: Dante dovrà difendere la sua casa dai ripetuti attacchi del prepotente Caracalla, per respingerlo si dovranno individuare, tra molteplici scelte, le immagini che iniziano con la lettera o la sillaba suggerita.

 

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