Contact us Acquisto Rapido

Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base

Laboratori didattici innovativi

Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base: matematica, scienze, lingue e robotica

Gli interventi di Tipologia A (Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base) sono relativi alla realizzazione/riqualificazione e aggiornamento, in chiave digitale, di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base nelle scuole del secondo ciclo di istruzione (lingue, matematica, scienze e robotica) dotati di strumenti all'avanguardia e che favoriscano e potenzino l'apprendimento delle competenze chiave richieste dal mercato del lavoro.

Ciascuna Istituzione scolastica potrà presentare un progetto il cui importo complessivo non dovrà superare i 25.000,00 € per la realizzazione di laboratori per le competenze di base per le studentesse e per gli studenti dei licei o del primo biennio degli istituti tecnici e professionali.

Per i progetti di Tipologia A gli interventi di cui si richiede il finanziamento dovranno essere ultimati, collaudati e rendicontati entro 10 mesi dalla lettera di autorizzazione inviata telematicamente dall'Autorità di Gestione.

Laboratori di matematica e scienze

Tali interventi sono finalizzati a promuovere lo sviluppo generalizzato di competenze scientifiche e tecniche, considerate un fattore essenziale per la politica occupazionale in Europa, e a rafforzare e aggiornare le competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche che costituiscono elementi centrali per lo sviluppo , per la ricerca e per la creazione di posti di lavoro qualificati, nonchè per la costruzione di una base economica e sociale competitiva.

https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_chimica_di_base_1.png https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_fisica_di_base.png
https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_scienze_di_base.png https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_microscopia_e_scienze.png https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_matematica.png

Laboratori di lingue

Un laboratorio/centro di autoapprendimento linguistico deve risultare insieme uno strumento efficiente e facile di lavoro, ma anche ricco di funzioni.
La vasta gamma di prestazioni che offre è finalizzata a soddisfae le seguenti richieste minime:

  • La contemporaneità di alcuni servizi base:
    • Gestione del lavoro e della comunicazione in aula
    • Creazione e visualizzazione delle lezioni del docente
    • Controllo continuo e attivo del lavoro di ogni singolo studente
  • L'indipendenza dell'invio di una sorgente video dalla funzione di controllo attivo sugli studenti
  • L'informazione dettagliate, interattiva e costante fra studente e docente per il riconoscimento
  • Il lancio automatico di un applicativo in tempo reale, sul PC individuale, sui PC di gruppo o della classe, con un solo comando integrato nel sistema
  • La visualizzazione sul pannello di controllo di ogni istante degli applicativiinformatici utilizzati da ogni singolo utente
  • Il Test a scelta multipla integrato nel sistema con l'invio e la correzione automatica
  • La video-conferenza remota individualizzata  e sincronizzata al comando d'intercomunicazione su qualsiasi studente

 

Questo laboratorio, perchè risulti soddisfare le suddette richieste multifunzionali, deve possedere caratteristiche tecnologiche adeguate per lo svolgimento delle seguenti funzioni di base:

  • La formazione di almeno quattro gruppi di lavoro con funzionalità distinte ed indipendenti
  • Controllo totale audio/video/dati da parte del docente nei confronti dello studente
  • Intercomunicazione docente/studente e studente/studenti
  • Monitoraggio dei risultati di apprendimento

Presto online idee di progetto

Robotica educativa, domotica e cicli produttivi automatizzati

Tramite questa tipologia di intervento si propone l'introduzione delle basi concettuali della Robotica, dei cicli produttivi automatizzati, dei controllori a logica programmabile, della robotica di servizio, della cloudrobotics e dei droni, tenendo ben presente il collegamento con il mondo della produzione e lo sviluppo delle potenzialità del problem solving e della STEMI (Science, Technology, Engineering, Mathematics and informatics) 

I contenuti proposti, ai quali corrispondono apprendimenti e competenze, comprendono: 

  • Introduzione alla meccatronica
  • Introduzione generale alla robotica
  • Introduzione ai robot antropomorfi
  • Introduzione ai controllori a logica programmabile
  • Introduzione dei cicli produttivi automatizzati
  • Il robot all'interno dei cicli produttivi automatizzati
  • I controllori a logica programmabile all'interno dei cicli produttivi automatizzati
  • Analisi di ambienti di sviluppo dedicati alla robotica e ai cicli produttivi automatizzati
  • Il robot rappresentato come sistema nel quale diverse componenti interagiscono in modo coordinato
  • Analisi dei sottosistemi componenti (meccanico, elettronico, informatico, sensori, attuatori)
  • La programmazione di un robot semplice, facilmente accessibile, quale caso di studio
  • La programmazione dei droni
  • La programmazione di un controllore a logica programmabile
  • Analisi delle varie tipologie di controllo
  • Automazione domestica
https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_robotica_educativa.png
Contatti
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le nostre offerte esclusive: