Contact us Acquisto Rapido

Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base

Laboratori didattici innovativi

Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base: matematica, scienze, lingue e robotica

Gli interventi di Tipologia A (Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base) sono relativi alla realizzazione/riqualificazione e aggiornamento, in chiave digitale, di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base nelle scuole del secondo ciclo di istruzione (lingue, matematica, scienze e robotica) dotati di strumenti all'avanguardia e che favoriscano e potenzino l'apprendimento delle competenze chiave richieste dal mercato del lavoro.

Ciascuna Istituzione scolastica potrà presentare un progetto il cui importo complessivo non dovrà superare i 25.000,00 € per la realizzazione di laboratori per le competenze di base per le studentesse e per gli studenti dei licei o del primo biennio degli istituti tecnici e professionali.

Per i progetti di Tipologia A gli interventi di cui si richiede il finanziamento dovranno essere ultimati, collaudati e rendicontati entro 10 mesi dalla lettera di autorizzazione inviata telematicamente dall'Autorità di Gestione.

 

Robotica educativa

Tramite questa tipologia di intervento si propone l'introduzione delle basi concettuali della Robotica, dei cicli produttivi automatizzati, dei controllori a logica programmabile, della robotica di servizio, della cloudrobotics e dei droni, tenendo ben presente il collegamento con il mondo della produzione e lo sviluppo delle potenzialità del problem solving e della STEMI (Science, Technology, Engineering, Mathematics and informatics) 

I contenuti proposti, ai quali corrispondono apprendimenti e competenze, comprendono: 

  • Introduzione alla meccatronica
  • Introduzione generale alla robotica
  • Introduzione ai robot antropomorfi
  • Introduzione ai controllori a logica programmabile
  • Introduzione dei cicli produttivi automatizzati
  • Il robot all'interno dei cicli produttivi automatizzati
  • I controllori a logica programmabile all'interno dei cicli produttivi automatizzati
  • Analisi di ambienti di sviluppo dedicati alla robotica e ai cicli produttivi automatizzati
  • Il robot rappresentato come sistema nel quale diverse componenti interagiscono in modo coordinato
  • Analisi dei sottosistemi componenti (meccanico, elettronico, informatico, sensori, attuatori)
  • La programmazione di un robot semplice, facilmente accessibile, quale caso di studio
  • La programmazione dei droni
  • La programmazione di un controllore a logica programmabile
  • Analisi delle varie tipologie di controllo
  • Automazione domestica
https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_robotica_educativa.png 

 

Laboratori di matematica e scienze

Tali interventi sono finalizzati a promuovere lo sviluppo generalizzato di competenze scientifiche e tecniche, considerate un fattore essenziale per la politica occupazionale in Europa, e a rafforzare e aggiornare le competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche che costituiscono elementi centrali per lo sviluppo , per la ricerca e per la creazione di posti di lavoro qualificati, nonchè per la costruzione di una base economica e sociale competitiva.

https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_chimica_di_base_1.png https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_fisica_di_base.png
https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_scienze_di_base.png https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_microscopia_e_scienze.png https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_matematica.png

Laboratori di lingue

Un laboratorio/centro di autoapprendimento linguistico deve risultare insieme uno strumento efficiente e facile di lavoro, ma anche ricco di funzioni.
La vasta gamma di prestazioni che offre è finalizzata a soddisfae le seguenti richieste minime:

  • La contemporaneità di alcuni servizi base:
    • Gestione del lavoro e della comunicazione in aula
    • Creazione e visualizzazione delle lezioni del docente
    • Controllo continuo e attivo del lavoro di ogni singolo studente
  • L'indipendenza dell'invio di una sorgente video dalla funzione di controllo attivo sugli studenti
  • L'informazione dettagliate, interattiva e costante fra studente e docente per il riconoscimento
  • Il lancio automatico di un applicativo in tempo reale, sul PC individuale, sui PC di gruppo o della classe, con un solo comando integrato nel sistema
  • La visualizzazione sul pannello di controllo di ogni istante degli applicativiinformatici utilizzati da ogni singolo utente
  • Il Test a scelta multipla integrato nel sistema con l'invio e la correzione automatica
  • La video-conferenza remota individualizzata  e sincronizzata al comando d'intercomunicazione su qualsiasi studente

Questo laboratorio, perchè risulti soddisfare le suddette richieste multifunzionali, deve possedere caratteristiche tecnologiche adeguate per lo svolgimento delle seguenti funzioni di base:

  • La formazione di almeno quattro gruppi di lavoro con funzionalità distinte ed indipendenti
  • Controllo totale audio/video/dati da parte del docente nei confronti dello studente
  • Intercomunicazione docente/studente e studente/studenti
  • Monitoraggio dei risultati di apprendimento
https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_linguistico_mobile.png https://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/laboratorio_linguistico_con_arredo.png

 

Contatti
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le nostre offerte esclusive: