Qualità di vita e integrazione scolastica
21,00 € Iva inclusa
ERICKSON

Qualità di vita e integrazione scolastica

ERICKSON
Qualità di vita e integrazione scolastica
Qualità di vita e integrazione scolastica
COD: 280305
COD.MEPA: 280305CS

Descrizione

Qualità di vita e integrazione scolastica
Indicatori e strumenti di valutazione per le disabilità

In un’ottica di promozione del benessere e di prese in carico efficaci e soddisfacenti, ormai da qualche anno gli interessi e la riflessione scientifica e professionale si concentrano sul paradigma della qualità e della programmazione e valutazione dei servizi alla persona. In tal senso, la situazione di vita delle persone disabili e il contesto scolastico rivelano la loro specificità. I processi di insegnamento/apprendimento, le dinamiche evolutive e la struttura organizzativa della scuola connotata da valori e cultura non appaiono valutabili in una logica aziendalistica orientata all’efficienza, soprattutto quando si prende in esame quella dimensione «speciale» che è l’integrazione scolastica.
Gli autori propongono principi, procedure e strumenti orientati a forme di ricerca, di indagine e progettazione di tipo qualitativo, volti a valutare sia la Qualità di Vita della persona disabile, sia la Qualità dell’Integrazione scolastica. L’accurata ricognizione teorica è completata dalla descrizione degli strumenti QdV-dis (Qualità di Vita dei disabili) e Sistema ISIS (Indagine di Soddisfazione dell’Integrazione Scolastica), riportati integralmente nel testo e utilizzabili dal lettore nella sua pratica professionale e di ricerca.
21,00 €
Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi

Descrizione

Qualità di vita e integrazione scolastica
Indicatori e strumenti di valutazione per le disabilità

In un’ottica di promozione del benessere e di prese in carico efficaci e soddisfacenti, ormai da qualche anno gli interessi e la riflessione scientifica e professionale si concentrano sul paradigma della qualità e della programmazione e valutazione dei servizi alla persona. In tal senso, la situazione di vita delle persone disabili e il contesto scolastico rivelano la loro specificità. I processi di insegnamento/apprendimento, le dinamiche evolutive e la struttura organizzativa della scuola connotata da valori e cultura non appaiono valutabili in una logica aziendalistica orientata all’efficienza, soprattutto quando si prende in esame quella dimensione «speciale» che è l’integrazione scolastica.
Gli autori propongono principi, procedure e strumenti orientati a forme di ricerca, di indagine e progettazione di tipo qualitativo, volti a valutare sia la Qualità di Vita della persona disabile, sia la Qualità dell’Integrazione scolastica. L’accurata ricognizione teorica è completata dalla descrizione degli strumenti QdV-dis (Qualità di Vita dei disabili) e Sistema ISIS (Indagine di Soddisfazione dell’Integrazione Scolastica), riportati integralmente nel testo e utilizzabili dal lettore nella sua pratica professionale e di ricerca.

Recensioni

Hai comprato questo prodotto? Fai sapere agli altri cosa ne pensi.
Valuta