Studiare storia e geografia in italiano L2
21,00 € Iva inclusa
ERICKSON

Studiare storia e geografia in italiano L2

ERICKSON
Studiare storia e geografia in italiano L2
Studiare storia e geografia in italiano L2
COD: 331175
COD.MEPA: 331175CS

Descrizione

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri delle classi quarta e quinta.

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:

- lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
- strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
- un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.

Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.

Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:

- sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
- sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.
21,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi

Descrizione

Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri delle classi quarta e quinta.

La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:

- lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
- strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
- un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.

Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.

Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:

- sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
- sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.

Recensioni

Hai comprato questo prodotto? Fai sapere agli altri cosa ne pensi.
Valuta