
ERICKSON
Studiare storia e geografia in italiano L2
Studiare storia e geografia in italiano L2
COD: 331175
COD.MEPA: 331175CS
COD.MEPA: 331175CS
Descrizione
Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri delle classi quarta e quinta.
La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:
- lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
- strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
- un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.
Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.
Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:
- sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
- sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.
La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:
- lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
- strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
- un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.
Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.
Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:
- sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
- sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.
21,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
ACQUISTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
GUIDA ALL'ACQUISTO
CAMPUSTORE RISPONDE
Descrizione
Un volume che presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per gli alunni stranieri delle classi quarta e quinta.
La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:
- lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
- strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
- un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.
Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.
Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:
- sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
- sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.
La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare:
- lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune;
- strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti giorni;
- un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.
Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.
Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri:
- sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti;
- sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.