
Corso di formazione su pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
ONLINE 20 ore certificate: 4 incontri di 2 ore (formazione sincrona) + 12 ore in autoapprendimento
Il corso inizierà con un'introduzione al pensiero computazionale, ponendo l'attenzione alle differenze tra coding ed informatica
Il corso inizierà con un'introduzione al pensiero computazionale, ponendo l'attenzione alle differenze tra coding ed informatica
COD: 348244
COD.MEPA: 348244CS
COD.MEPA: 348244CS
Descrizione
Il corso inizierà con un'introduzione al pensiero computazionale, ponendo l'attenzione alle differenze tra coding ed informatica e facendo una breve analisi storico-didattica su questa nuova metodologia.
Obiettivi:
• Entrare in sintonia con la visione STEM;
• Apprendere le basi del CODING con la programmazione visuale a blocchi;
• Apprendere le funzioni delle piattaforme SCRATCH e MBLOCK;• Mettere in condizioni i docenti di iniziare a sperimentare da soli
• Imparare ad usare le STEM in maniera Transdisciplinare.
Programma:
• introduzione al coding e alla programmazione visuale a blocchi;
• introduzione alla piattaforma programma il futuro;
• introduzione alla piattaforma mblock.cc e scratch;
• introduzione al linguaggio visuale a blocchi (storytelling, matematica e gamification);
• introduzione alle estensioni di mblock
• un po' di coding: storytelling e sincronizzazione dei personaggi; lo scrolling dello sfondo; uso di variabili e liste;
• estensioni sprite: penna e musica; text to speech e translate; video sensing.
• esempi: videogame (breakout, lo squalo), un po' di geometria (il mago dei numeri, random walk, pi greco)
Durata:
20 ore certificate
4 incontri di 2 ore (formazione sincrona) + 12 ore in autoapprendimento
Destinatari: Docenti della scuola primaria
Numero max partecipanti: 30
Obiettivi:
• Entrare in sintonia con la visione STEM;
• Apprendere le basi del CODING con la programmazione visuale a blocchi;
• Apprendere le funzioni delle piattaforme SCRATCH e MBLOCK;• Mettere in condizioni i docenti di iniziare a sperimentare da soli
• Imparare ad usare le STEM in maniera Transdisciplinare.
Programma:
• introduzione al coding e alla programmazione visuale a blocchi;
• introduzione alla piattaforma programma il futuro;
• introduzione alla piattaforma mblock.cc e scratch;
• introduzione al linguaggio visuale a blocchi (storytelling, matematica e gamification);
• introduzione alle estensioni di mblock
• un po' di coding: storytelling e sincronizzazione dei personaggi; lo scrolling dello sfondo; uso di variabili e liste;
• estensioni sprite: penna e musica; text to speech e translate; video sensing.
• esempi: videogame (breakout, lo squalo), un po' di geometria (il mago dei numeri, random walk, pi greco)
Durata:
20 ore certificate
4 incontri di 2 ore (formazione sincrona) + 12 ore in autoapprendimento
Destinatari: Docenti della scuola primaria
Numero max partecipanti: 30
1.300,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi
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Descrizione
Il corso inizierà con un'introduzione al pensiero computazionale, ponendo l'attenzione alle differenze tra coding ed informatica e facendo una breve analisi storico-didattica su questa nuova metodologia.
Obiettivi:
• Entrare in sintonia con la visione STEM;
• Apprendere le basi del CODING con la programmazione visuale a blocchi;
• Apprendere le funzioni delle piattaforme SCRATCH e MBLOCK;• Mettere in condizioni i docenti di iniziare a sperimentare da soli
• Imparare ad usare le STEM in maniera Transdisciplinare.
Programma:
• introduzione al coding e alla programmazione visuale a blocchi;
• introduzione alla piattaforma programma il futuro;
• introduzione alla piattaforma mblock.cc e scratch;
• introduzione al linguaggio visuale a blocchi (storytelling, matematica e gamification);
• introduzione alle estensioni di mblock
• un po' di coding: storytelling e sincronizzazione dei personaggi; lo scrolling dello sfondo; uso di variabili e liste;
• estensioni sprite: penna e musica; text to speech e translate; video sensing.
• esempi: videogame (breakout, lo squalo), un po' di geometria (il mago dei numeri, random walk, pi greco)
Durata:
20 ore certificate
4 incontri di 2 ore (formazione sincrona) + 12 ore in autoapprendimento
Destinatari: Docenti della scuola primaria
Numero max partecipanti: 30
Obiettivi:
• Entrare in sintonia con la visione STEM;
• Apprendere le basi del CODING con la programmazione visuale a blocchi;
• Apprendere le funzioni delle piattaforme SCRATCH e MBLOCK;• Mettere in condizioni i docenti di iniziare a sperimentare da soli
• Imparare ad usare le STEM in maniera Transdisciplinare.
Programma:
• introduzione al coding e alla programmazione visuale a blocchi;
• introduzione alla piattaforma programma il futuro;
• introduzione alla piattaforma mblock.cc e scratch;
• introduzione al linguaggio visuale a blocchi (storytelling, matematica e gamification);
• introduzione alle estensioni di mblock
• un po' di coding: storytelling e sincronizzazione dei personaggi; lo scrolling dello sfondo; uso di variabili e liste;
• estensioni sprite: penna e musica; text to speech e translate; video sensing.
• esempi: videogame (breakout, lo squalo), un po' di geometria (il mago dei numeri, random walk, pi greco)
Durata:
20 ore certificate
4 incontri di 2 ore (formazione sincrona) + 12 ore in autoapprendimento
Destinatari: Docenti della scuola primaria
Numero max partecipanti: 30