Dislessia evolutiva in pediatria
25,00 € Iva inclusa
ERICKSON

Dislessia evolutiva in pediatria

ERICKSON
Dislessia evolutiva in pediatria
Dislessia evolutiva in pediatria
COD: 285540
COD.MEPA: 285540CS

Descrizione

Disporre di indici predittivi affidabili e di strumenti utili a rilevarli nel corso di normali visite pediatriche costituisce un passaggio essenziale per favorire la sensibilità del pediatra verso i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e per riconoscere il ruolo importante che egli può svolgere nella loro prevenzione.
Negli ultimi decenni la ricerca ha evidenziato con sempre maggiore chiarezza la stretta correlazione esistente tra i ritardi e i disturbi dello sviluppo del linguaggio e i DSA. Seguire attentamente le tappe evolutive della progressione linguistica fin dalla prima infanzia mette il medico nella condizione di prevedere eventuali difficoltà che riguardano l’attività scolastica e, in particolare, l’apprendimento della letto-scrittura.
Il pediatra solitamente si accorge di ritardi nello sviluppo del linguaggio o di anomalie di pronuncia, ma non sempre attribuisce il giusto peso a questi segni, che invece dovrebbero essere monitorati nel tempo.
Dopo un inquadramento nosografico, diagnostico e relativo al trattamento, vengono proposti nel volume tre test di facile somministrazione e correzione che possono essere utilizzati negli ambulatori pediatrici per verificare l’adeguatezza dello sviluppo linguistico o accertare la presenza di ritardi o anomalie.
Il passo successivo è costruire relazioni con neuropsichiatri infantili, psicologi clinici, logopedisti, allo scopo di confermare la diagnosi e avviare protocolli riabilitativi specifici che il pediatra può verificare nel corso della sua attività di controllo durante i bilanci di salute sui pazienti.
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Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
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Disporre di indici predittivi affidabili e di strumenti utili a rilevarli nel corso di normali visite pediatriche costituisce un passaggio essenziale per favorire la sensibilità del pediatra verso i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e per riconoscere il ruolo importante che egli può svolgere nella loro prevenzione.
Negli ultimi decenni la ricerca ha evidenziato con sempre maggiore chiarezza la stretta correlazione esistente tra i ritardi e i disturbi dello sviluppo del linguaggio e i DSA. Seguire attentamente le tappe evolutive della progressione linguistica fin dalla prima infanzia mette il medico nella condizione di prevedere eventuali difficoltà che riguardano l’attività scolastica e, in particolare, l’apprendimento della letto-scrittura.
Il pediatra solitamente si accorge di ritardi nello sviluppo del linguaggio o di anomalie di pronuncia, ma non sempre attribuisce il giusto peso a questi segni, che invece dovrebbero essere monitorati nel tempo.
Dopo un inquadramento nosografico, diagnostico e relativo al trattamento, vengono proposti nel volume tre test di facile somministrazione e correzione che possono essere utilizzati negli ambulatori pediatrici per verificare l’adeguatezza dello sviluppo linguistico o accertare la presenza di ritardi o anomalie.
Il passo successivo è costruire relazioni con neuropsichiatri infantili, psicologi clinici, logopedisti, allo scopo di confermare la diagnosi e avviare protocolli riabilitativi specifici che il pediatra può verificare nel corso della sua attività di controllo durante i bilanci di salute sui pazienti.

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