IMPARARE LE TABELLINE
15,30 € Iva inclusa
ERICKSON

IMPARARE LE TABELLINE

ERICKSON
IMPARARE LE TABELLINE
IMPARARE LE TABELLINE
COD: 195011
COD.MEPA: 195011CS

Descrizione


Strategie di memoria visiva e apprendimento associativo


Molti alunni della scuola elementare riscontrano delle difficoltà nell’apprendimento delle cosiddette "tabelline", cioè nella capacità di accedere in modo sicuro e veloce - via via sempre più automatizzato - alle moltiplicazioni di base comprese nella tavola pitagorica. Le tabelline non sono necessariamente fonte di fatica e frustrazione, anzi, con questo materiale didattico basato su associazioni visivo-foniche facilitanti, possono diventare una "sfida" cognitiva piacevole e gratificante ed essere imparate molto più velocemente che mediante una faticosa ripetizione meccanica. Il testo è strutturato in una serie di schede operative illustrate per l’insegnamento delle tabelline dal 2 al 9, che si basano sulla memoria visiva e sull’apprendimento associativo, in cui assumono un ruolo fondamentale le immagini e le parole "gancio", in grado di facilitare la rievocazione della risposta giusta, che aiutano l’alunno sia per la somiglianza visiva che per l’assonanza con il risultato corretto. Le numerose illustrazioni sono vicine al mondo del bambino per favorire la memorizzazione mediante il ricorso a contenuti emozionali tipici. Il percorso didattico si sviluppa in successive tappe di fading, nelle quali i legami associativi con gli aiuti visivi e fonici si riducono progressivamente e scompaiono, per far giungere il bambino a una risposta automatizzata. Completano il volume numerosi esercizi di consolidamento e verifica dell’apprendimento.

15,30 €
Iva inclusa
Disponibile
Il prodotto è disponibile presso il nostro magazzino Disponibile:
Il prodotto è disponibile presso il nostro magazzino

Descrizione


Strategie di memoria visiva e apprendimento associativo


Molti alunni della scuola elementare riscontrano delle difficoltà nell’apprendimento delle cosiddette "tabelline", cioè nella capacità di accedere in modo sicuro e veloce - via via sempre più automatizzato - alle moltiplicazioni di base comprese nella tavola pitagorica. Le tabelline non sono necessariamente fonte di fatica e frustrazione, anzi, con questo materiale didattico basato su associazioni visivo-foniche facilitanti, possono diventare una "sfida" cognitiva piacevole e gratificante ed essere imparate molto più velocemente che mediante una faticosa ripetizione meccanica. Il testo è strutturato in una serie di schede operative illustrate per l’insegnamento delle tabelline dal 2 al 9, che si basano sulla memoria visiva e sull’apprendimento associativo, in cui assumono un ruolo fondamentale le immagini e le parole "gancio", in grado di facilitare la rievocazione della risposta giusta, che aiutano l’alunno sia per la somiglianza visiva che per l’assonanza con il risultato corretto. Le numerose illustrazioni sono vicine al mondo del bambino per favorire la memorizzazione mediante il ricorso a contenuti emozionali tipici. Il percorso didattico si sviluppa in successive tappe di fading, nelle quali i legami associativi con gli aiuti visivi e fonici si riducono progressivamente e scompaiono, per far giungere il bambino a una risposta automatizzata. Completano il volume numerosi esercizi di consolidamento e verifica dell’apprendimento.

Recensioni

Hai comprato questo prodotto? Fai sapere agli altri cosa ne pensi.
Valuta