L'intervento in rete per i Bisogni Educativi Speciali
19,00 € Iva inclusa
ERICKSON

L'intervento in rete per i Bisogni Educativi Speciali

ERICKSON
L'intervento in rete per i Bisogni Educativi Speciali
L'intervento in rete per i Bisogni Educativi Speciali
COD: 280217
COD.MEPA: 280217CS

Descrizione

L'intervento in rete per i Bisogni Educativi Speciali
Il raccordo tra lavoro clinico, scuola e famiglia

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è infatti indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo (da quelli pervasivi dello sviluppo a quelli dell’apprendimento, dal ritardo mentale ai deficit di attenzione e iperattività, ecc.) vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull’eziologia, l’inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l’intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.
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Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
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L'intervento in rete per i Bisogni Educativi Speciali
Il raccordo tra lavoro clinico, scuola e famiglia

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è infatti indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo (da quelli pervasivi dello sviluppo a quelli dell’apprendimento, dal ritardo mentale ai deficit di attenzione e iperattività, ecc.) vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull’eziologia, l’inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l’intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.

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